LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Questa sera (27 agosto) concerto jazz a Marciana Marina con Gabriele Mirabassi e Simone Zanchini Duo

Scritto da Elba Isola Musicale d’Europa

Questa sera (27 agosto) concerto jazz a Marciana Marina con Gabriele Mirabassi e Simone Zanchini Duo

Venerdì 27 agosto, a Marciana Marina (Piazza della Vittoria, ore 21.15), la 25esima edizione di “Elba Isola Musicale d’Europa” ospita il primo dei tre concerti jazz inseriti nel suo ricco programma: ne saranno protagonisti il clarinettista Gabriele Mirabassi e il fisarmonicista Simone Zanchini, virtuosi dei rispettivi strumenti e musicisti di vasta esperienza, anche in campo internazionale.

Il concerto è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Info: 353 4121974.

Gabriele Mirabassi, clarinettista tra i più apprezzati, e Simone Zanchini, fisarmonicista tra i più innovativi, costituiscono un duo che trae linfa vitale da quella trasversalità musicale che contraddistingue entrambi e da sempre permette loro di esprimersi con facilità sia nel mondo del jazz che in quello della musica classica. Una non comune versatilità consente quindi al duo di spaziare ed improvvisare in maniera estemporanea con altissimo senso dell’interplay, alternando composizioni originali a celebri standard del repertorio latino-americano.

Gabriele Mirabassi si muove con uguale disinvoltura sia nella musica classica che nel jazz. Da diversi anni svolge una ricerca approfondita sulla musica strumentale popolare brasiliana e sudamericana in generale. Vanta numerosissime collaborazioni con istituzioni musicali e artisti in campi eterogenei. Nel jazz, tra gli altri, con Richard Galliano, Enrico Rava, Enrico Pieranunzi, Marc Johnson; in Brasile con Monica Salmaso, Guinga, Sergio Assad, Trio Madeira Brasil e molti altri; in ambito classico, tra gli altri, con Mario Brunello e l’Orchestra Filarmonica Marchigiana. Ha collaborato nell’ambito del teatro, della canzone d’autore, della danza, per citare solo alcuni nomi, con Gianmaria Testa, Erri De Luca, Ivano Fossati, Sergio Cammariere, Mina, Marco Paolini. Particolarmente interessato alla definizione di una poetica musicale che faccia incontrare il repertorio colto con quello popolare, Gabriele Mirabassi presenta, inoltre, un programma di opere solistiche per clarinetto e orchestra d’archi da lui appositamente commissionate.

Altra personalità vulcanica, Simone Zanchini persegue una ricerca ai confini tra musica contemporanea, acustica ed elettronica, sperimentazione sonora, senza dimenticare la tradizione, sfociando così in un personalissimo approccio alla materia improvvisativa. Vanta collaborazioni con molti musicisti di fama internazionale e di differenti estrazioni. Dal 1999 collabora stabilmente con i Solisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, con cui compie regolarmente tournée in ogni parte del mondo. All’attività concertistica e di ricerca, Zanchini affianca quella didattica, tenendo workshop sulla fisarmonica e sull’improvvisazione. Dal 1996 ha pubblicato circa una ventina di dischi, tra i più recenti troviamo: Bebop Buffet (2006) in duo con Frank Marocco, Meglio solo! (2009), nel quale sperimenta le possibilità timbriche del suo strumento attraverso l’uso di una particolare fisarmonica midi, live-electronics e laptop; Art 5et (2009), omaggio a uno dei massimi esponenti della fisarmonica jazz, Art Van Damme. Nel 2015 è poi uscito Casadei Secondo, dove Zanchini rivisita in chiave moderna le melodie più famose del compositore romagnolo. L’anno dopo è stato il turno di Don’t Try This Anywhere, personale tributo al grande sassofonista Michael Brecker, registrato a New York con una band di altissimo livello internazionale con, tra gli altri, John Patitucci al basso e Adam Nussbaum alla batteria. Da ricordare, anche il duo con il collega di strumento, nonché pianista, Antonello Salis.

Info e Prevendite

https://www.elba-music.it/biglietti/

Biglietteria del Festival

Sala della Gran Guardia, Porta a Mare, Portoferraio
Aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30
Tel. +39 353 4121974

info@elba-music.it

www.elba-music.it