LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Incontro tra Parole e Musica: appuntamento il 6 settembre, a Marina di Campo, con il compositore e pianista Giovanni Allevi

Scritto da Comune di Campo nell'Elba

Incontro tra Parole e Musica: appuntamento il 6 settembre, a Marina di Campo, con il compositore e pianista Giovanni Allevi

Sarà un incontro speciale quello tra Giovanni Allevi, compositore e pianista e la giornalista Maria Rosaria Gianni, caporedattore cultura del TG1 che affronterà i temi cari all’artista e le tappe fondamentali della sua carriera. Un percorso musicale dove le parole e la musica si alterneranno con uno sguardo particolare al futuro e al valore dell’energia creativa nelle epoche di crisi.
Un risveglio delle coscienze, una nuova primavera per l’Umanità che ci attende, un mondo meno competitivo e più solidale. Saranno questi gli argomenti che Giovanni Allevi, filosofo, compositore, pianista e direttore d’orchestra affronterà durante la serata elbana.
Indagatore del profondo legame tra equilibrio e dis-equilibrio, del valore dell’energia creativa che si sprigiona nelle epoche di crisi, Allevi affronterà i possibili percorsi che ci riserva il futuro, coinvolgendo il grande pubblico con il suo straordinario carisma e le dolci note del suo amato pianoforte.
“La mia vita artistica è sempre stata la ricerca di un equilibrio, tra buio e luce, tra classicità e contemporaneità, tra ansia ed ebbrezza, tra rigore e follia, tra solitudine e condivisione – conferma Giovanni Allevi -. Il meglio di me l’ho dato… quando ho perso!”.

Giovanni Allevi è compositore e pianista di fama internazionale, è responsabile di un profondo rinnovamento della musica colta ed ha riportato l’arte della composizione all’attenzione delle nuove generazioni. È diplomato in Pianoforte e in Composizione ed è laureato in Filosofia con la tesi “Il vuoto nella Fisica Contemporanea”. Ha calcato i palchi delle più importanti sale da concerto del mondo, dalla Carnegie Hall di New York al Teatro alla Scala di Milano, fino all’Auditorium della Città Proibita di Pechino. Tra i vari riconoscimenti anche quello dell’Agenzia Spaziale Americana NASA che gli ha intitolato un asteroide: giovanniallevi111561. Recentemente è stato autore e conduttore di una innovativa docu serie in onda su Rai Play: “Allevi in the jungle”.

L’incontro è previsto a Marina di Campo, in Piazza Dante Alighieri, alle 21.30.
Si ricorda che per accedere all’area dedicata al pubblico è necessario avere il green pass.

Per informazioni e prenotazioni chiamare la Pro Loco di Marina di Campo al numero 0565-976792.