LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Si alza il sipario della 49^ edizione del Brignetti: intervista al Presidente della Giuria Letteraria Prof. Brandani

Scritto da Premio Letterario Internazionale Isola d’Elba – R. Brignetti

Si alza il sipario della 49^ edizione del Brignetti: intervista al Presidente della Giuria Letteraria Prof. Brandani

Si alza il sipario della 49^ edizione del Brignetti: sul palco Marco Frittella e Valeria Altobelli, ospiti d’onore il prefetto Francesco Paolo Tronca e il direttore de Il Giornale Augusto Minzolini

Intervista al presidente della giuria letteraria prof. Alberto Brandani, a cura del sito del Premio Letterario

D. Come si è sviluppata nell’anno l’attività del Premio Letterario?
R. Il Premio Brignetti è stato partner culturale insieme a Ferrovie dello Stato, al mensile La Freccia ed alla Fondazione Formiche di importanti eventi in tutta Italia. È continuata così la nostra opera per far conoscere il Brignetti anche fuori dalle mura di casa. A tale proposito voglio anche ricordare che, insieme ai sopra citati partners, organizzeremo a metà settembre un evento anche a Capoliveri il giorno 18. Ma di questo avremo modo di parlare a suo tempo. Esprimo un apprezzamento per il comune di Portoferraio che è vicino al Premio Letterario da molti anni e che ci sostiene anche in tutte queste nostre iniziative che tendono, ovviamente, ad allargare la platea dei lettori, in particolare i più giovani. A tal proposito molto illuminanti le parole dell’Assessore alla Cultura Nadia Mazzei: “la cerimonia di premiazione del Premio Letterario rappresenta per la nostra città un importante appuntamento culturale di assoluto prestigio che accresce le occasioni di incontro e scambio formativo. Gettando già lo sguardo verso la prossima edizione in cui si raggiungerà un traguardo eccezionale per la storia della manifestazione stessa” Saprete anche dell’armonia che mi lega al Presidente del comitato promotore prof. Giorgio Barsotti ed alla segreteria organizzativa che è sempre stata di valido supporto. Voglio anche ricordare l’integrazione tecnica che negli anni abbiamo maturato con gli amici del Festiva Elba Isola Musicale d’Europa nel concertare un calendario agibile per entrambe le manifestazioni. In ultimo, ma non ultimo per importanza, ringrazio gli sponsor piccoli e meno piccoli che ci permettono tutti gli anni, con grande fatica, di portare avanti questa complessa ed articolata manifestazione.

D. Presidente Brandani, il giorno 14 avete chiuso le urne sia per la giuria popolare che per quella letteraria per esprimere i propri orientamenti; a questo punto ci può dare un suo giudizio sulle tre opere in corsa?
R. Direi che ‘Italiana’ è un romanzo corposo ed interessante. Ho letto con curiosità il libro non conoscendo la storia di Ciccilla e mi ha dato modo di riflettere sul brigantaggio calabrese, in realtà una vera guerra civile. Di ‘Quel maledetto Vronskj’ ho trovato molto attuale il tema centrale: la fragilità della nostra esistenza di fronte ad un male improvviso, il senso di impotenza, l’importanza degli affetti più vicini. ‘Il gioco delle ultime volte’ usa un linguaggio giovanile e sperimentale, la trama è basata sulle relazioni personali e sulle loro evoluzioni nel tempo.

D. Sulla serata della cerimonia ci può dare qualche anticipazione?
R. Innanzitutto voglio ricordare che per prendere parte alla cerimonia di premiazione che si terrà sabato 4 settembre alle ore 21:30 presso la Villa Romana della Linguella è obbligatoria la prenotazione presso La Libreria Stregata di Portoferraio che risponde al nr. telefonico 0565/193.04.64, inoltre come da disposizioni ministeriali, tutti i presenti dovranno essere in possesso di Green pass. Sono poi in grado di annunciare con piacere che oltre al giornalista, saggista e conduttore tv Marco Frittella e la showgirl Valeria Altobelli, nomi di assoluto rilievo nel panorama italiano, avremo due ospiti d’onore: si tratta del prefetto Francesco Paolo Tronca e del direttore de Il Giornale Augusto Minzolini. Il prefetto Tronca conosciuto per i suoi prestigiosi incarichi tra i quali Capo del Dipartimento dei vigili del fuoco anche durante la drammatica vicenda della Costa Crociere all’Isola del Giglio poi prefetto di Milano durante l’Expo Milano 2015 e commissario straordinario del comune di Roma. Augusto Minzolini invece è stato grande commentatore di fatti ed episodi politici fin da quando lavorava alla Stampa di Torino, passato successivamente a direttore del Tg1 ed approdato da poco alla direzione de Il Giornale. Anche la loro presenza conferma l’attenzione di mondi, i più diversi, al Premio Letterario Internazionale Isola d’Elba – R. Brignetti.