LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Marciana Marina, l’omaggio al borgo del Cotone

Scritto da Pro Loco di Marciana Marina

Marciana Marina, l'omaggio al borgo del Cotone

Quando la ricostruzione della memoria storica dei personaggi antichi del paese converge con la beneficenza alla pubblica assistenza per la tutela dei cittadini attuali possono crearsi situazioni molto intense e suggestive come quella vissuta alla vigilia di Ferragosto presso lo scalo del Cotone. C’erano davvero tutti: i cotonesi residenti, discendenti perlopiù dai personaggi evocati, i cotonesi villeggianti naturalizzati come me o radicati negli anni, tanti paesani provenienti da altri borghi e tanti turisti ammirati dall’atmosfera esclusiva del luogo.

Una partitura di immagini e parole ha accompagnato la ricostruzione di scorci e di vite, grazie alle memorabili foto raccolte da Antonio Mattera e agli epici ritratti narrati da Umberto Mazzantini, alcuni dei quali ho avuto l’onore di leggere insieme a Giovanna Olivari e a Tatiana Segnini. A impreziosire la serata di omaggio al borgo più antico del paese il cortometraggio Collapsing time di Amedeo Fabroni che volendo ricreare quell’atmosfera d’immortalità propria del Cotone ha saputo fondere corpi e luoghi, di pasoliniana memoria, riprendendo struggenti volti di vecchi e spigolosi scorci di approdo, montandoli in una narrazione lenta e sapiente che solo alla fine lascia a un abbraccio di innamorati e a una corsa di adolescenti il senso di continuità tra il vecchio e il nuovo.

Alessandra Fagioli

Collapsing Time di  di Amedeo Fabroni

La Pro Loco Marciana Marina invita tutti a sostenere l’associazione di volontariato Pubblica Assistenza Marciana Marina attraverso l’acquisto in sede o all’edicola del libro “Figurine Marinesi”. Coloro che abitano fuori dall’isola possono richiedere il libro con un versamento minimo di 10 euro più 9 euro di spese di spedizione con un bonifico intestato a Pubblica assistenza Marciana marina IBAN IT 59 A 05034 70710000000112415, specificando nella causale ‘Figurine Marinesi’ e nome cognome ed indirizzo dove inviare il libro.