LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Aggiornamento Covid-19, attualmente 88 casi positivi sul territorio elbano

Scritto da Angelo Zini - Presidente Conferenza Sindaci Sanità

Aggiornamento Covid-19, attualmente 88 casi positivi sul territorio elbano

Nella settimana dal 10 al 16 agosto sono stati effettuati 454 tamponi molecolari presso l’ospedale di Portoferraio. I risultati che si sono verificati portano, alla data odierna, ad avere 88 casi postivi presenti sul territorio dell’Isola d’Elba di cui oltre 30 fanno riferimento a persone non residenti, cioè ospiti turisti che si trovano in isolamento all’interno delle proprie seconde case oppure, in piccolissima parte, persone che si trovano sull’isola per lavoro stagionale ma anch’esse in isolamento presso il proprio domicilio.

La ASL continua incessantemente il lavoro di tracciamento dei casi postivi ricostruendo i contatti e definendo gli isolamenti da quarantena.

Le condizioni di salute dei positivi sono, nella stragrande maggioranza, buone. In un caso è stato necessario il trasferimento in struttura del continente.

Il servizio USCA monitora costantemente i casi con sintomi più evidenti.

Si richiede a tutta la popolazione, residenti e ospiti, di non creare allarmismi ingiustificati, di non ricorrere al Pronto Soccorso se non in situazioni di giustificata gravità.

La situazione generale non desta preoccupazioni particolari, i servizi sanitari preposti stanno monitorando l’evolversi dei nuovi casi e, al momento, la gestione è sotto controllo.

Tuttavia non bisogna mai dimenticare le buone pratiche di comportamento. C’è ancora un bel pezzo di stagione turistica da percorrere. Facciamolo in modo responsabile.

Angelo Zini

Presidente Conferenza Sindaci Sanità