LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Marina di Campo, le parole del Sindaco Montauti in merito alla rissa di Ferragosto

Scritto da Davide Montauti - Sindaco di Campo nell'Elba

Marina di Campo, le parole del Sindaco Montauti in merito alla rissa di Ferragosto

Quello che è successo la notte di Ferragosto è motivo di una profonda riflessione. Una riflessione che non riguarda solo le Istituzioni, costrette a far fronte a molte emergenze in questa stagione estiva che ha registrato un numero di turisti mai visti prima, ma che coinvolge anche molte altre realtà.
La rissa che è scoppiata la notte di Ferragosto ha coinvolto decine di giovani, perlopiù minorenni, molti di loro con un tasso alcolico elevato. Il lungomare di Marina di Campo è stato teatro di una violenza senza ragioni in una notte che doveva essere di festa e divertimento. Non credo sia utile e costruttivo puntare il dito e cercare le colpe di quello che è successo, piuttosto dobbiamo puntare su nuovi modelli di turismo sostenibile da adottare nei prossimi anni. Non ci dimentichiamo prima di fare le analisi che questi sono i tempi del Covid, dove la pandemia ha costretto ognuno di noi a cambiare le proprie vite, le abitudini di tutti i giorni. Il numero dei ragazzi che è arrivato sull’isola è impressionante, fuori controllo.
A causa delle restrizioni Covid non ci sono locali fuori dal centro dove questi ragazzi erano soliti spostarsi per divertirsi con la musica ed il ballo. Credo che il combinato disposto di più elementi quali le restrizioni legate all’emergenza Covid, il numero eccessivo di giovani che si sono riversati nel nostro lungomare ed un uso indiscriminato dell’alcol siano in parte le ragioni di quello che è successo la notte scorsa. Sono solo alcuni degli elementi, quelli tangibili, che ho visto in queste sere, osservando quello che succedeva nel mio paese, poi ci sono delle motivazioni molto più profonde e che riguardano una generazione di figli e genitori che si sono ritrovati a ricostruire un quotidiano convivendo con una pandemia globale. Non credo sia affatto semplice per questi ragazzi confrontarsi con i grandi cambiamenti imposti dall’emergenza Covid ma questo sarà un tema che ci costringerà tutti ad una riflessione globale, difficile da affrontare come è stata la pandemia. Concludo questa mia riflessione ringraziando tutti gli uomini e le donne delle Forze dell’Ordine per il grande lavoro di questi giorni. È grazie al loro tempestivo intervento che la situazione della notte di Ferragosto non ha avuto conseguenze più gravi e il loro presidio è fondamentale per mantenere l’ordine e la sicurezza di ospiti e residenti.

Il Sindaco
Davide Montauti