LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Serata napoleonica a Marciana Marina, Gianfranco Vanagolli presenta il libro di André Pons “Ricordi e aneddoti dell’Isola d’Elba”

Scritto da Pro Loco di Marciana Marina

Serata napoleonica a Marciana Marina, Gianfranco Vanagolli presenta il libro di André Pons "Ricordi e aneddoti dell’Isola d’Elba"

Continua la rassegna culturale “Echi napoleonici a Marciana Marina”, nell’ambito delle manifestazioni dell’Estate Marinese 2021 organizzate dal Comune e dalla Pro Loco di Marciana Marina.
Venerdì 6 agosto, alle ore 21,45, presso la nuova sede della Pro Loco in Piazzale Bernotti (sotto la Torre, accanto alla spiaggia della Fenicia) Gianfranco Vanagolli, con la partecipazione di Patrizia Lupi, Presidente della Pro Loco e di Leonardo Preziosi, Presidente di Italia Nostra Arcipelago Toscano, presenterà il volume di André Pons Souvenirs et anecdotes de l’Ile d’Elbe.
Uscito a Parigi nel 1897, esso ha visto la sua prima edizione italiana nel 2014, a cura di Gianfranco Vanagolli, per i tipi della Casa Editrice Le Opere e i Giorni di Roma, e la seconda, in questo 2021 grazie all’impegno di Italia Nostra Arcipelago Toscano, con la Vittoria Iguazu Editora di Livorno.
I Ricordi ponsiani rappresentano il racconto più esaustivo e articolato dei dieci mesi dell’isola stato indipendente e dell’intensa attività del suo sovrano, al centro di una piccola corte composta da Madame Mère, dalla sorella Paolina, dai generali Bertrand, Drouot e Cambronne, nonché da uno stuolo di dignitari, tutti impegnati a perpetuare se non i fasti, almeno il decoro delle regge parigine. Si ricorderà, del resto, che il grande còrso conservava qui il titolo di imperatore, di cui invece sarà privato a S. Elena.
L’autore del lavoro fu, all’Elba, amministratore delle miniere di ferro, ovvero della più importante risorsa economica locale. In tale veste frequentò non episodicamente il sovrano, di cui diffidò prima di diventarne un leale collaboratore e di seguirlo in Francia per i Cento giorni, durante i quali fu prefetto del dipartimento del Rodano.

l’evento si svolgerà all’aperto con ingresso gratuito.
PER INFORMAZIONI: PRO LOCO MARCIANA MARINA TEL. 349 7049487