LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Capoliveri, possibilità di domanda del buono alimentare e generi di prima necessità

Scritto da Ufficio Stampa Comune di Capoliveri

Capoliveri, possibilità di domanda del buono alimentare e generi di prima necessità

L’Amministrazione comunale rende noto che con determinazione n. 899 del 2/8/2021 (in ottemperanza alla Deliberazione di Giunta Comunale n. 212 del 5/7/2021) è stato pubblicato l’avviso per la realizzazione del progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito dell’avviso “Azioni di sostegno integrate rivolte alle fasce più deboli della popolazione a seguito dell’emergenza COVID 19”.

Detta misura riguarda un finanziamento del FSE di cui è assegnataria l’ASL Nord Ovest Distretto Elba a valere su 3 misure:

1) Contributi per il pagamento dell’affitto(Legge 431/98);
2) Contributo per il sostegno alimentare;
3) Buoni servizio assistenza socio educativa a domicilio;

Delle azioni 1 e 2 sono stati incaricati i Comuni, a cui è stato liquidato il finanziamento del FSE da parte dell’Azienda.

I cittadini residenti a Capoliveri, con ISEE non superiore ad Euro 13.000,00 e privi di reddito continuativo o portatori di grave situazione debitoria, possono fare domanda del buono alimentare e generi di prima necessità entro il 20/8/2021 a pena di esclusione.

Sarà espletata l’istruttoria e pubblicata una graduatoria in ordine crescente di ISEE fino ad esaurimento delle risorse. Sarà cura dell’ufficio servizi sociali contattare gli aventi diritto per la consegna dei buoni, nel mese di settembre 2021.

Il finanziamento di cui all’azione 1 (contributo ad integrazione del canone di locazione Legge 431/98) secondo indicazioni regionali previste dalla misura in oggetto, sarà utilizzato automaticamente per l’integrazione del contributo già percepito dagli aventi diritto collocati in graduatoria 2020, fino a raggiungimento dell’importo teorico spettante e calcolato sull’incidenza del canone di locazione annuo sul reddito. Sarà cura dell’ufficio servizi sociali contattare gli aventi diritto per la compilazione della dichiarazione/domanda.

L’ufficio servizi sociali, a seguito di numerose richieste pervenute, comunica che non sono ancora state diramate le linee guida per il bando del contributo ad integrazione del canone di locazione (Legge 431/98)annualità’ 2021 per cui la Regione Toscana sta attendendo indicazioni dal Ministero.

Sarà cura dell’ufficio diramare la comunicazione di apertura dei termini per presentare la domanda, appena saranno rese note le linee guida per poter pubblicare il Bando 2021.

L’istanza di richiesta dei buoni alimentari deve pervenire all’ufficio protocollo, Viale Australia 1 oppure via mail a protocollo@comune.capoliveri.li.it

L’ufficio servizi sociali/istruzione è a disposizione per informazioni in merito.
m.franceschini@comune.capoliveri.li.it (NON USARE PER PRESENTARE ISTANZA)

Tel.0565/967646