LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Rio Marina, ritornano le panchine

Scritto da Gaetano D'Auria

Rio Marina, ritornano le panchine

Ritornano le panchine e si rafforza anche l’amicizia tra i pensionati e la Marina che da oltre un secolo è un’istituzione nel comune di Rio.

Si conclude positivamente la vicenda degli anziani di Rio Marina che riavranno le loro 4 panchine nello spazio pubblico adiacente l’edificio della locale delegazione di mare.

Grazie all’intervento del capitano di vascello Antonio Morana comandante della Capitaneria di Porto di Portoferraio e di tutte le delegazioni dell’isola.

L’ufficiale della Marina insieme agli anziani ha individuato la posizione giusta per riposizionare le panchine promettendo di installarle nei prossimi giorni dopo le dovute autorizzazioni. Inoltre Luciano Regini leader della protesta pacifica di questo gruppo di anziani è riuscito a strappare al comandante un altra promessa, far arrivare in porto a Rio Marina quando sarà possibile in futuro la nave scuola Americo Vespucci anche per ricordare questo giorno dove l’amicizia tra i cittadini e la marina militare si è rafforzata ancora di più.

Luciano Regini ha raccontato davanti alle telecamere di un tg nazionale che da quelle panchine in quelle due ore di fresco guardando il mare spesso gli viene in mente che laggiù proprio nel mare al largo della Spezia il suo papà riposa da qualche parte, nel 1943 a bordo di un mercantile partito da Portoferraio non raggiunse mai Genova ma non tornò nemmeno più a casa, perchè silurato da un sommergibile inglese. Da quelle panchine i pensionati del mare raccontano storie di quel mare che ha dato gioie e dolori e le hanno continuate a raccontare in questo mese seduti sulle sedie portate da casa. La vicenda balzata alle cronache nazionali ha suscitato curiosità nei turisti di passaggio che li riconoscono e sorridendo li salutano allegramente.

Ieri sera l’ultimo flashmob e una stretta di mano anche con il comandante della locale delegazione di mare per chiudere definitivamente la vicenda delle panchine.

Gaetano D’Auria