LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Installata l’isola ecologica a Rio Marina

Scritto da Ufficio Stampa Comune di Rio

Installata l'isola ecologica a Rio Marina

Oggi è stata installata l’isola ecologica anche a Rio Marina.

I cassonetti sono stati posizionati da personale ESA all’ingresso dell’area portuale e sono azionabili mediante la tessera sanitaria. Tutte le informazioni sul corretto modo di utilizzo sono reperibili in modo esauriente sui canali ESA.

Finalmente dunque anche Rio Marina può beneficiare di una forma di raccolta integrativa che viene incontro a molte esigenze dell’utenza e che già a Cavo ha dato ottimi risultati. A Rio Marina l’isola ecologica arriva solo oggi, perché l’individuazione del suo posizionamento ha richiesto i tempi tecnici dell’intesa tra ESA e Autorità Portuale.

“Colgo l’occasione – dichiara il Sindaco Corsini – per rilevare che la bontà della scelta del servizio di raccolta porta a porta si conferma anche nel periodo di maggiore stress del territorio dovuto alle presenze turistiche. Nonostante le inevitabili difficoltà della novità e dell’avviamento (il servizio infatti è attivo solo dal mese di marzo), i dati forniti da ESA sono molto positivi: nel mese di giugno la percentuale di differenziata riscontrata a Rio è del 75,45 per cento, ed è la migliore tra tutte quelle degli altri comuni elbani. Si pensi che nello stesso mese dello scorso anno la percentuale era stata del 44% e che la media del 2020 è stata del 38,58%. Nel ringraziare la popolazione per il contributo dato sin qui, rinnovo l’invito a continuare su questa strada, ad avere pazienza quando qualcosa non funziona come dovrebbe, a rispettare quelle regole indispensabili a che il servizio funzioni al meglio, e ad avere fiducia sul buon successo di questa pratica”.