LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Presentazione Casa del Governatore, Terra Nostra: “Il Sindaco sapeva della nostra assenza per protesta”

Scritto da Lista TERRA NOSTRA Umberto Canovaro Mirco Giordani

Presentazione Casa del Governatore, Terra Nostra: "Il Sindaco sapeva della nostra assenza per protesta"

Nel momento in cui veniva presentato un progetto importante per la comunità riese come quello della Casa del Governatore, ci sembrava corretto non svolgere polemiche pubbliche sulla scortesia istituzionale di non dare nessuna comunicazione di merito ai gruppi consiliari prima della presentazione pubblica. Da che mondo è mondo, si fa così. Ma dal momento che il Sindaco Corsini non solo ha ritenuto di non farlo (cosa che ha suscitato la nostra protesta, che avevamo tenuto appositamente riservata), ma ha anche fatto rimarcare, in sede di presentazione del progetto, che noi non c’eravamo, allora abbandoniamo ogni remora e pubblichiamo ciò che gli avevamo riservatamente scritto il giorno prima, protestando per la mancanza di rispetto.
Ci pare proprio che se le vada a cercare.
E già che ci siamo, ricordiamo come egli abbia convenuto (con quanto avevamo scritto nel nostro programma elettorale) che non è proprio il caso di trasportare lì la casa comunale, ma che è necessario prevedere una destinazione culturale. E che comunque, è riduttivo vederla come di supporto al museo mineralogico. Insistiamo che la terra di Rio è stata la prima dell’Elba, per via delle miniere, e che occorre trasformare il museo mineralogico in Museo della Civiltà Mineraria di Rio. Dove si parla “anche” di minerali, ma soprattutto di una cultura a tutto tondo che parte dagli Etruschi ed arriva ai giorni nostri, transitando dagli Statuta Rivi ai grandi viaggiatori inglesi e francesi dell’ottocento, alla marineria, alla gastronomia etc., in filiera col periodo napoleonico. E quell‘immobile è strategicamente funzionale ad un progetto di questa natura.

Questo, il testo della lettera riservata:

Egr. Sig. Sindaco

ringraziamo per l’invito all’evento del 14 c.m. alla Scalinata della Pergola, dal titolo: “La Nuova Casa del Governatore. la storia, il progetto, il futuro tra immagini video e musica”, preannunciando che non parteciperemo in quanto la buona creanza istituzionale, che dovrebbe essere presente in ogni comune d’Italia, vuole che i progetti più importanti per la comunità siano prima comunicati ai gruppi consiliari, e poi esposti al pubblico. Il ruolo di consigliere comunale, sia di maggioranza che di minoranza, non può essere sminuito da chicchessia, e il rispetto che ci deve essere sempre, anche nella diversità dei ruoli, non può venire meno a discrezione di qualcuno. Chi si è presentato alle elezioni a rappresentare il popolo, e siede negli organismi istituzionali, ha un ruolo che non può essere nè disatteso, nè sminuito, nè scavalcato, visto che egli è referente verso una cittadinanza alla quale non può rispondere di non essere a conoscenza delle materie più importanti che si discutono istituzionalmente. Pertanto -come vede senza fare vistose polemiche- saremo assenti per protesta e leggeremo dai riporti della stampa (presumiamo) comunale, quanto verrà esposto in quella occasione. Tanto Le dovevamo, con i più distinti saluti

Lista TERRA NOSTRA Umberto Canovaro Mirco Giordani