LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Una nuova illuminazione per il centro storico di Capoliveri. Conclusa la prima fase dei lavori.

Scritto da Ufficio Stampa Comune di Capoliveri

Una nuova illuminazione per il centro storico di Capoliveri. Conclusa la prima fase dei lavori.

Si sono conclusi i lavori relativi alla prima fase della nuova illuminazione del centro storico di Capoliveri, a cui presto seguirà la realizzazione dell’illuminazione della terrazza panoramica e delle vie limitrofe alle piazze.

“E’ nostra intenzione provvedere alla sostituzione di tutti i corpi illuminanti esistenti – spiega il consigliere delegato del Comune di Capoliveri Donatello Rossi – ormai obsoleti e non più’ conformi alle normative relative all’inquinamento luminoso e questo ci consentirà’ di ridurre il consumo energetico con un risparmio considerevole in termini economici.
 Un’ attenzione particolare e’ stata posta anche alla salvaguardia ambientale, limitando i danni causati dai fasci luminosi rivolti verso il cielo che influiscono negativamente su flora e fauna sensibili ad alterazioni del processo biologico.
Oggi, nell’ambito del progetto urbano, l’illuminazione assume un ruolo fondamentale, esalta un ambiente, un edificio, una piazza.
Grazie alla luce – prosegue il Consigliere Rossi – si può modificare totalmente uno scenario senza alternarne le forme, ed offrendo un’immagine del contesto che permette di percepire quali trasformazioni sono possibili in un luogo, visto di giorno e di notte, con il solo utilizzo di adeguate fonti luminose.
La luce aumenta l’attrazione degli spazi pubblici – sempre più animati di notte – là dove la comunicazione e lo scambio nei momenti di svago e’ irrinunciabile per vivere bene il nostro tempo libero.
Quella scelta è un’illuminazione moderna e funzionale che necessita di poca manutenzione, pur creando piacevoli atmosfere.
Nel progetto, finanziato in parte con fondi regionali, affidato alla societa’ citelum, sono state utilizzate lampade a led, unendo il caratteristico lampione dei borghi toscani – la lanterna – con nuovi fari colorati rgbw che ci permetteranno di avere punti luce scenografici-artistici da utilizzare nelle varie ricorrenze nazionali o per creare eventi che uniscono il colore al loro nome o al loro significato – come la Notte Blu – e le varie giornate a sostegno di associazioni sociali-culturali che si occupano di prevenzione e di lotta alle malattie.
Un progetto nato negli uffici tecnici comunali con la collaborazione di illuminotecnici coadiuvati dal geometra Romano Giacomelli e dall’ing. Federico Brugioni, concluso dalla partecipata Caput Liberum in particolare dal tecnico Maurizio Turoni.
Il nostro grazie più’ grande, pero’, insieme alle nostre scuse per eventuali disagi creati va agli esercenti della piazze Garibaldi e Matteotti. Cominciamo questa sera con la nostra piazza illuminata con i colori della bandiera italiana, per sostenere la nostra nazionale”.

Il Consigliere comunale
Donatello Rossi