LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Inaugurato l’Ufficio Informazioni Turistiche a Porto Azzurro

Scritto da Pro Loco Porto Azzurro

Inaugurato l'Ufficio Informazioni Turistiche a Porto Azzurro

Accoglienza, Uffici Turistici; è questo un binomio ormai inscindibile nel panorama turistico italiano.
La legge Regionale sul Turismo dà alle Pro Loco Toscane un ruolo importante nelle strategie che riguardano il rispetto della storia, la salvaguardia delle tradizioni, e la promozione di tutte le forme di turismo oggi esistenti e sostenibili.
Il Comune di Porto Azzurro ha stipulato la convenzione per la gestione dei servizi di accoglienza e informazione turistica con la Pro Loco di Porto Azzurro, ed oggi 3 luglio ’21 è stato inaugurato l’ufficio con la presenza del Sindaco Dott. Maurizio Papi, Dott. Vicesindaco Marcello Aldo Tovoli e il Presidente della Pro Loco Diego Verdura.

Non esiste località turistica, anche di minore importanza, che non abbia nel suo territorio un ufficio Informazioni Turistiche che oggi sempre più è diventato Ufficio di Accoglienza Turistica.
Queste strutture sono sempre più, anche nell’era di Internet, il punto di riferimento in cui un turista si rivolge quando arriva nella località prescelta.
Con Internet è cambiata però la domanda che il turista rivolge all’ufficio; non più informazioni sulla ricettività, sulle camere, posti letto etc. perché’ ormai questo lo ha già scelto da casa attraverso il web.
Quello che chiede sempre di più un turista agli addetti degli uffici informazioni è: cosa c’è da vedere nella zona, dove si può trascorrere la serata per divertimenti e svaghi, dove sono e quali sono le feste e sagre nel territorio, dove sono i centri culturali, quali sono i percorsi con piste ciclabili, i percorsi per le passeggiate ed il trekking; oltre che naturalmente informazioni sui paesi e spiagge dell’intera Isola.
Si aggiungono poi a queste domande le classiche informazioni sugli orari e percorsi dei servizi pubblici, autobus, traghetti e consigli per le visite alle aziende produttrici locali, vino, olio, ecc.
L’ufficio turistico è quindi sempre più un ambiente dove si deve fare la fotografia del territorio e promuovere al meglio quello che si offre.

Il nostro intento costruttivo – dice il Presidente della Pro Loco Porto Azzurro Diego Verdura – è quello di facilitare la permanenza in paese dei turisti che transitano e arrivano per visitare il paese di Porto Azzurro e l’Isola d’Elba; il nostro obiettivo è di stimolare questi turisti, facilitare la loro permanenza a Porto Azzurro offrendo servizi, cortesia e perché no “emozioni”, siamo un popolo curioso che interagisce con il turista italiano e straniero da sempre, facciamo conoscere al meglio la nostra storia, il territorio e le nostre peculiarità; ringrazio a nome di tutto il Direttivo, l’Amministrazione Comunale per la fiducia accordata.

L’ufficio Informazioni è situato nell’androne del Palazzo Comunale in via Lungomare Paride Adami 19, il contatto telefonico è 0565 921654 – 351 7195991 e-mail: info@prolocoportoazzurro.it

Orario di apertura:

Lunedi 09:00 – 13:00
Martedì 09:00 – 13:00; 16:00 – 20:00
Mercoledì 09:00 – 13:00; 16:00 – 20:00
Giovedì 09:00 – 13:00; 16:00 – 20:00
Venerdì 09:00 – 13:00; 16:00 – 20:00
Sabato 09:00 – 13:00; 16:00 – 20:00
Domenica 09:00 – 13:00; 16:00 – 20:00