LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Portoferraio, un cittadino al Consiglio Comunale del 30.06.2021

Scritto da Francesco Semeraro

Portoferraio, un cittadino al Consiglio Comunale del 30.06.2021

Chi vuol conoscere quanto spenderà di raccolta rifiuti quest’anno deve aspettare ancora un po’ perché in Comune non sanno ancora quale aliquota adottare. Però una cosa è certa, che l’ESA per il servizio di raccolta si fa pagare dagli Elbani 5 milioni di euro e quando vai per chiedere qualche sacchetto in più sembra come se le chiedessi la Luna.

Il Sindaco Zini ha rassicurato che forse la TARI non aumenterà. TI VORREI VEDERE, quando è nata la storia della raccolta differenziata ci avevano assicurato che entro due anni avremmo avuto, oltre un ambiente più salubre, anche uno sconto perché il rifiuto differenziato si ricicla per ricreare cose utili senza utilizzare la materia prima con cui si costruisce il prodotto nuovo. Incalzata la Maggioranza ha assicurato che nei prossimi anni qualche sconticino lo vedremo ma ora il risparmiato è servito per pagare cause improprie e saldi di altre spese condannati a pagare.

Il Ferrajese fa la differenziata al 70% e la fa volentieri perché pensa all’ambiente e al mare pulito, però le piacerebbe sapere quanto si è speso in un anno a raccogliere e rigenerare quel 70% di rifiuto e quanto si è incassato con la merce riciclata e venduta. Forse qualche sconticino uscirebbe anche per i Cittadini.

L’amministrazione per far fronte sempre più alla richiesta dei parcheggi nel periodo estivo, ha individuato un certo numero di aree da destinare in modo temporaneo bimestrale, a parcheggi a pagamento che devono poter garantire una capienza di almeno 20 auto e aperti fino alle ore 21. Solo che nella proposta di delibera, cosa fatta notare da un Consigliere di minoranza, di tutto si parlava meno però di riservare un posto ai disabili. Emendamento subito accettato e messo ai voti anche se non c’è stata l’unanimità.

Un Consigliere di opposizione con il suo fare deciso ha elencato una serie di concessioni e di abusi di suolo pubblico fino a coprire con tavoli e sedie piazze, vie e marciapiedi al punto che una mamma con passeggino fa fatica a passare. Il consigliere oltre a chiedere controlli di quanto è stato concesso di occupare, chiedeva con quale criterio sono state assegnate le concessioni.

Al Consigliere ha risposto il Vice Sindaco poiché il Sindaco si è dovuto assentare.

La maggioranza a questa interrogazione ha risposto che hanno destinato un vigile urbano per i controlli di metraggi e abusi. Il Vice Sindaco ha annunciato che entro l’anno sarà operativo un regolamento da lui studiato per l’occupazione del suolo pubblico urbano.

Questo ci mancava a molti operatori del commercio in particolar modo a quelli su aree pubbliche che già sono in lotta con la direttiva Bolkestein.

L’interrogazione presentata da una parte della minoranza sul “Sistema di vigilanza” legale nella nostra città, è stata un fulmine a ciel sereno perché è stato annunciato che Portoferraio non ha un regolamento di video sorveglianza legale che tuteli anche la privacy delle persone. A mio giudizio questo regolamento doveva essere una priorità.

Questo è quanto ho sentito.

Francesco Semeraro