LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Nuovi servizi di mobilità estivi in arrivo a Portoferraio

Scritto da Comune di Portoferraio

Nuovi servizi di mobilità estivi in arrivo a Portoferraio

Luglio porta con sé grandi novità nella mobilità estiva di Portoferraio: ai primi del mese, infatti, insieme ai servizi già sperimentati negli anni scorsi come “Cosmopoli by Night”, la navetta serale per i parcheggi, e i “Passaggi in Apecar” diurni e notturni, che saranno riattivati con qualche ulteriore miglioramento, quest’anno prende avvio anche un nuovo servizio addizionale per le “Spiagge Bianche”, da Le Ghiaie a Sottobomba.

Quest’ultimo servizio arricchisce il processo di riqualificazione del tratto stradale da Via Cairoli a Viale Einaudi attualmente in corso, che ha previsto l’introduzione di un senso unico di marcia, con lo scopo di disciplinare meglio l’area e ricavare spazio sufficiente per le diverse esigenze di spostamento: corsia carrabile, parcheggi, stalli di fermata del bus e percorso pedonale in sicurezza. Il bus delle “Spiagge Bianche” (nuova linea numero 7) parte oggi, 1 luglio, e seguirà il seguente percorso: da Viale Elba (capolinea dei bus), farà fermata in Calata Matteotti per agevolare coloro che vivono o risiedono in centro storico e percorrerà poi il lungomare con fermate presso le spiagge di Le Ghiaie, Padulella, Capobianco e Sottobomba. Passando poi per Albereto e Concia di Terra, farà ritorno verso la Darsena Medicea e il capolinea percorrendo Via Manganaro e Via Carducci. Le partenze da Viale Elba sono previste alle ore 8:25, 9:30, 11:25, 12:30, 14:25, 17:20, 18:25 e 19:30. L’ultima corsa farà fermata a Molo Gallo invece che in Calata Matteotti per via dell’attivazione della ZTL nella Darsena Medicea.

Per chi avesse bisogno di più flessibilità sia negli orari che nel percorso, l’amministrazione ha fortemente voluto replicare quest’anno i due servizi a domanda in apecalessino, diurno e notturno, di cui si può usufruire semplicemente contattando un numero telefonico e prenotando la corsa. I “Passaggi in Apecar” già l’anno scorso hanno dimostrato di rispondere molto bene alle diverse esigenze di spostamento, nonché di essere particolarmente attrattivi per i turisti consentendo loro di raggiungere la parte alta della città storica in modo comodo e divertente. Per l’estate 2021 questi trasporti flessibili saranno in esercizio dal 5 luglio; il diurno sarà fornito dalla Coop. Sociale Cisse e sarà attivo dalle ore 7:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:00 alle 19:00. La sera, invece, i “passaggi in Apecar” saranno garantiti dalla compagnia di trasporti Elbabus, dalle ore 19:00 fino alle 24:00. Per prenotare sarà attivato un call center con un numero telefonico unico, lo 0565 1930660, valido anche per altri servizi a domanda in fase di progettazione.

Molto funzionale si è rivelato nel 2020 anche il servizio per i parcheggi “Cosmopoli by Night”, che ha evitato totalmente lo stress per la ricerca del parcheggio a coloro che ne hanno fatto uso consentendo di raggiungere il centro storico in modo pratico e veloce. Quest’anno la navetta sarà attiva dal primo luglio, seguirà un percorso circolare con partenze ogni 15 minuti dal Molo Gallo per servire i parcheggi di Viale Elba/Viale Zambelli, Via Pilade Del Buono, Via Manganaro (Carburo), Piazza Pietri, Piazza Dante e Piazza Virgilio, ininterrottamente dalle 20:00 alle 24:00. Il servizio è quindi continuo e gratuito, qualità che auspicabilmente ne favoriranno l’utilizzo da parte di un pubblico vasto, rendendo, così, più sicura e gradevole anche la passeggiata nel tratto antecedente il varco della zona a traffico limitato della Darsena Medicea.

La collaborazione con la compagnia di trasporti CTT Nord, che prenderà in carico i due servizi che saranno eserciti con un bus, quello notturno per i parcheggi e il diurno per le spiagge, faciliterà notevolmente la gestione dell’informazione all’utenza, per ciò che riguarda gli orari, le previsioni di passaggio alle fermate e la funzione “travel planner”, potendo contare su applicazioni informative come BOnTime della Provincia di Livorno e Teseo, in uso dalla stessa compagnia, entrambe scaricabili sia su IOs che Android; il coinvolgimento di CTT Nord garantirà anche la massima integrazione con il restante servizio di trasporto pubblico locale, relativamente alla gestione operativa e al monitoraggio.

Nel complesso si tratta di servizi addizionali gratuiti che offriranno a turisti e residenti un’ampia possibilità di spostamento, soprattutto nell’area urbana, consentendo loro di limitare moltissimo l’uso dell’auto privata, evitando lo stress per il traffico, la ricerca di parcheggio, il rischio di sanzioni per soste non autorizzate e portando quindi vantaggi per tutta la collettività in termini di vivibilità della città e riduzione dell’inquinamento atmosferico.

“Le proposte di mobilità che stiamo attuando – spiega il Sindaco di Portoferraio, Angelo Zini – che in parte consolidano soluzioni sperimentate durante il progetto europeo “Civitas Destinations” e in parte rappresentano delle novità per il nostro territorio, si aggiungono alle altre linee urbane ed extraurbane già esistenti, come la linea Blu per Seccione, Sansone, Viticcio e Biodola-Scaglieri, e la linea 118 per Bagnaia e le spiagge della baia di Portoferraio e si inseriscono nell’ambito di un percorso finalizzato a dotare la città di strumenti e infrastrutture in grado di favorire una mobilità più sostenibile, accessibile e pulita, rendendo quindi in ultima analisi il contesto locale maggiormente attraente per i turisti e funzionale per i residenti.”

Per informazioni: www.elbasharing.com