LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Marciana: divieto di circolazione eccetto autorizzati in via della Costarella fino al 15 settembre

Scritto da Comune di Marciana

Marciana: divieto di circolazione eccetto autorizzati in via della Costarella fino al 15 settembre

Il Comune di Marciana informa che con l’Ordinanza Dirigenziale nr. 25 del 26 aprile 2021 è stato istituito il divieto di transito ai non autorizzati in via della Costarella dal 1 giugno al 15 settembre stabilendo inoltre, per tutto l’anno, un limite di velocità di 30 km all’ora e il divieto di transito ai mezzi di larghezza superiore ai 2 metri.
La misura si è resa necessaria in seguito alle numerose segnalazioni inerenti la sicurezza pervenute dalla cittadinanza. Via della Costarella è infatti una strada molto stretta e ripida, percepita da molti come “scorciatoia”, transitata spesso da mezzi pesanti, a velocità sostenuta e per sbaglio indicata dai navigatori come “percorso più breve”.
Le nuove limitazioni al traffico rappresentano un necessario supporto alla sicurezza e al benessere di chi vi abita o soggiorna facendo in modo che il traffico veicolare tra Marciana e Marciana Marina si distribuisca sulle due strade provinciali parallele (la SP 25 per Poggio e la SP 34 della Civillina) certamente più idonee e adeguate.
Di seguito uno stralcio dell’ordinanza. Il testo completo è disponibile sulla home page del sito istituzionale del Comune di Marciana: https://www.comune.marciana.li.it:

1. E’ istituito limite di velocita di 30 kmh;
2. Dal 01 Giugno 2021 a partire dall’incrocio fronte Cabinovia e fino all’incrocio adducente all’Agriturismo CASA FELICI è fatto divieto di transito a tutti i veicoli di larghezza superiore a mt 2.00 (compresi specchietti retrovisori esterni mobili);

Eventuali autorizzazioni potranno essere richieste al Corpo Polizia Municipale mediante utilizzo della modulistica specificatamente predisposta, per i veicoli di trasporto generi alimentari e di prima necessità destinati esclusivamente ad attività o residenze poste all’interno dell’area.

3. Dal 01 Giugno al 15 Settembre di ciascun anno, a far data dal 2021, è fatto divieto di circolazione a tutte le categorie di veicoli nella Via denominata DELLA COSTARELLA, a partire dall’incrocio fronte Cabinovia e fino all’altezza dell’incrocio adducente all’Agriturismo CASA FELICI con le seguenti eccezioni:
a. Motocicli, velocipedi e ciclomotori.
b. Proprietari di immobili, residenti / domiciliati in Via della Costarella e loro parenti entro il 1° grado con estensione a ospiti degli stessi tramite apposita comunicazione mail all’indirizzo p.municipale@comune.marciana.li.it o esibizione di specifica autocertificazione
c. Clienti di strutture ricettive o di attività commerciali site in Via della Costarella
d. Veicoli appartenenti alle Forze di Polizia e Polizia Municipale, veicoli di soccorso, veicoli adibiti a servizi ed utenze pubbliche ivi compresi i veicoli di servizio comunali;
e. Altri soggetti espressamente autorizzati sulla base di istanze motivate da presentare alla Polizia Municipale di Marciana.