LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

“L’imperatore a piccolo punto”: l’ingenuità sincera e la passione

Scritto da Comune di Marciana

“L’imperatore a piccolo punto”: l’ingenuità sincera e la passione

Un momento di festa a Marciana venerdì sera per l’apertura della prima mostra della rassegna “Napoleone 2021, Viaggio nel tempo” con la presenza del Sindaco Simone Barbi e di Susanna Berti, Vicesindaco e Assessore alla Cultura.
“L’Imperatore a piccolo punto” è una piccola e preziosa mostra dedicata alle creazioni di Caterina Farina Cavina, donna dell’800 che visse tra Poggio e Marciana e che, con la sensibilità del cuore e l’arte nelle mani, realizzò una vera collezione di quadri a mezzo punto per celebrare Napoleone. Curatore della mostra il prof. Paolo Ferruzzi, che col motto “Evviva l’ingenuità sincera” ha narrato la vita della signora Cavina, evocando scene di vita, personaggi e momenti di storia coinvolgendo il pubblico presente.
“Nella cornice delle grandi storie come quella di Napoleone, vivono storie “minori” ma dense di significato”, ricorda Susanna Berti, “Marciana, come Poggio, hanno visto un passaggio e la permanenza di donne e uomini importanti che hanno lasciato il segno nella storia locale”.
Il Sindaco aggiunge: “Marciana merita di essere riscoperta. Vi invitiamo a visitarla, con occhi diversi e nuova curiosità, in particolare in occasione delle iniziative di questa estate, che intendono essere, attraverso il multiforme linguaggio dell’arte, anche un momento di sollievo dalla pesantezza di questo difficile periodo”.

L’Amministrazione ringrazia tutti quelli che hanno contribuito e contribuiranno in varie forme alla realizzazione degli eventi, dalle mostre al teatro agli incontri culturali. “La cittadinanza attiva è garanzia del mantenimento della vita dei nostri paesi. In questo senso diamo anche il benvenuto ufficiale all’esordio della Pro Loco Marciana Elba, costituita dalle associazioni del territorio, che con Napoleone 2021 inizia il suo percorso di collaborazione con il Comune di Marciana”.

La serata di inaugurazione, è stata realizzata anche con il supporto tecnico dell’associazione Il Rifugio. La mostra sarà aperta fino a fine ottobre 2021.
Orari: dal lunedì al sabato dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 20 con ingresso gratuito.

“Napoleone 2021 – Viaggio nel tempo”, è realizzato dal Comune di Marciana con la collaborazione di: Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Acqua dell’Elba e Pro Loco Marciana Elba.

Per informazioni sul programma: www.visitmarciana.it