LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Delicato intervento chirurgico all’ospedale elbano condotto dall’equipe del dottor Matronola

Scritto da Azienda Usl Toscana nord ovest

Delicato intervento chirurgico all'ospedale elbano condotto dall’equipe del dottor Matronola

All’ospedale Civile Elba il lavoro in team degli specialisti ha permesso l’esecuzione di un delicato intervento chirurgico di surrenalectomia laparoscopica. Grazie alla stretta collaborazione tra diverse specialistiche il paziente è stato operato a Portoferraio, senza dover essere trasferito sul continente, dal dottor Maurizio Matronola, nominato recentemente direttore facente funzione della chirurgia generale ma, come tiene a sottolineare il professionista “senza il contributo del gruppo degli altri specialisti e dei miei collaboratori non sarebbe stato possibile raggiungere il risultato. Lo studio preliminare sul paziente è stato condotto dall’endocrinologo Pablito Bassi, medico della struttura di Medicina diretta dal dottor Maurizio Cecchetti. Determinante è stata anche l’attento monitoraggio intra operatorio del team anestesiologico, diretto dal dottor Massimo Bugliazzini, così come sono stati preziosi i colleghi oncologi, con la dottoressa Elisa Biasco”.

“E altrettanto fondamentale è stato il contributo della radiologia, con la dottoressa Gilda Criscione, che ha eseguito la diagnosi con la Tac. E ovviamente, un grande grazie alla mia equipe chirurgica: Pasquale Arganese, Luigi Ciompi, Stefano Cucumazzo, Paolo Esercitato, Francesca Pagliardi“.

All’ospedale civile Elba, anche durante il periodo Covid, l’attività chirurgica è stata sempre di livello sostenuto, con circa 400 interventi all’anno e con un incremento della chirurgia laparoscopica complessa di circa l’80%.

Didascalia foto in allegato: da sinistra Gilda Criscione, Riccardo Cecchetti, Maurizio Matronola, Massimo Bugliazzini, Elisa Biasco, Pablito Bassi.