LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Cerimonia per l’avvenuta intitolazione del Comprensivo di Portoferraio a Sandro Pertini

Scritto da Circolo Culturale Sandro Pertini

Cerimonia per l'avvenuta intitolazione del Comprensivo di Portoferraio a Sandro Pertini

Fissato per il primo giugno prossimo l’appuntamento per celebrare l’avvenuta intitolazione del Comprensivo di Portoferraio a Sandro Pertini, stabilita da una delibera del Consiglio d’istituto delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I° grado di Portoferraio, con decisione avvenuta nel maggio del 2020.

“La pandemia impedì di fare questa semplice ma significativa cerimonia,– spiega la dirigente scolastica professoressa Daniela Pieruccini- che realizziamo ora in forma ristretta secondo le regole anti Covid. Un momento programmato d’intesa con il Consiglio d’istituto presieduto dal dr. Renato Corrado de Michieli Vitturi, il collegio docenti, le autorità comunali e con il Circolo culturale Sandro Pertini dell’Elba, che a suo tempo propose l’intitolazione”.

E tale decisione è supportata da specifiche motivazioni. “Il Comprensivo – spiega la professoressa Annamaria Contestabile, presidente dell’associazione- è intitolato alla memoria del noto Presidente-Partigiano, non solo per l’importanza di tale storico personaggio, ma esistono motivi ulteriori. Nel 1984 una scolaresca della nostra scuola media Pascoli incontrò proprio Pertini al Quirinale, il quale rivelò, in tale occasione, il suo antico legame con l’Elba e Pianosa. Dal 1931 al 1934 fu detenuto politico nella piatta isola, colpevole di essere un antifascista durante il regime dittatoriale di Mussolini. E nel 1933 fu anche processato al tribunale di Portoferraio. Dettagli che lui stesso raccontò a quella scolaresca portoferraiese. Da allora furono svolti nella scuola studi su quelle vicende storiche e in seguito venne creata la nostra associazione. Esiste quindi un legame forte del nostro territorio con uno dei padri fondatori della nostra Repubblica democratica”.

Il programma della cerimonia del primo giugno sarà attuato alle 12, nei locali nella media Pascoli e prevede che la stessa preside presenti l’iniziativa. A seguire ci sarà un saluto del presidente del Consiglio d’Istituto, quindi un intervento delle autorità comunali. Infine una prolusione sulla figura di Pertini a cura del Circolo culturale che porta il suo nome e in rappresentanza dei ragazzi protagonisti dell’incontro del 1984, ci sarà l’ex alunno Raffaele Mennella, della 3B di allora e suo padre Antonio.

“Saranno scoperte- conclude la dirigente Pieruccinidelle targhe commemorative ed anche un quadro dipinto dal professor Rodolfo Battini. Chiuderà l’appuntamento un mini concerto in onore di Pertini, tenuto dalle alunne e gli alunni delle classi terze dell’indirizzo Musicale”.