LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

La cura dei denti ai bambini e alle persone disabili: l’Elba si arricchisce di un servizio sanitario di grande importanza

Scritto da Francesco Semeraro - Comitato Elba Salute

La cura dei denti ai bambini e alle persone disabili: l'Elba si arricchisce di un servizio sanitario di grande importanza

Venerdì 14 nel nostro ospedale di Portoferraio un bambino di circa 6 anni, non collaborante, è stato operato con anestesia generale in sala operatoria per risolvere un grave problema di bonifica dentaria.

Le esigenze dei pazienti diversamente abili infatti sono notevolmente amplificate ed è compito del dentista riconoscerle e definire i metodi di trattamento migliori per metterlo a proprio agio con rassicurazioni continue per poter operare in una situazione di totale tranquillità.

Curare i denti ai bambini e alle persone adulte non collaboranti può essere problematico. Alcuni possono avere problemi ad accedere all’ambulatorio odontoiatrico e perfino a sedersi sulla poltrona del dentista. Pazienti con difficoltà di apprendimento possono diventare eccessivamente ansiosi anche al pensiero di andare dal dentista.

Per l’Elba è un motivo di orgoglio questo intervento chirurgico e si spera, visto che ancora non esiste un protocollo che ufficializzi la possibilità di eseguire sull’Isola interventi chirurgici odontoiatrici ai bambini e agli adulti con disabilità, che l’ASL possa rivedere questo percorso di cure e interventi che se fatti all’Elba eviterebbe a queste persone viaggi di trasferimento a Livorno con atroci mal di denti.

Per informazioni e spiegazioni in merito potete rivolgervi all’ambulatorio odontoiatrico dell’ospedale dalle 8,00 alle 14,20. INOLTRE informiamo che tutti i giorni dalle 8,00 alle 14,20 l’ambulatorio odontoiatrico fa servizio per tutti con accesso diretto senza impegnativa del Medico di famiglia.

Curarsi i denti significa anche risolvere qualche problema digestivo.

Comitato Elba Salute.

(Francesco Semeraro)