LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Avis Portoferraio, insediato il nuovo Consiglio Direttivo

Scritto da Avis Portoferraio

Avis Portoferraio, insediato il nuovo Consiglio Direttivo

Nonostante i tanti impedimenti e le difficoltà causate dal Covid-19, in data 15 maggio 2021 siamo finalmente riusciti a svolgere l’Assemblea Ordinaria dei soci dell’Avis Comunale di Portoferraio, convocata nella suddetta data presso la Sede di via delle Galeazze, Portoferraio.

A seguito dell’Assemblea Ordinaria si è insediato il nuovo Consiglio Direttivo per il prossimo quadriennio, 2021-2025, composto dai seguenti Consiglieri:

– BOLANO Antonio,
– CIUMMEI Laura,
– DARI Franco,
– DE MICHIELI VITTURI Renato,
– FORNINO Enzo,
– GHINI Claudio,
– LEONARDI Dante,
– MAZZEI Vilmano,
– NURRA Riccardo,

Dopo l’insediamento il Consiglio ha votato e conseguentemente deliberato la nomina del Presidente della Sezione,

– Dante Leonardi

e a seguire sono stati votati ed eletti:

– il Vice Presidente,Riccardo Nurra,
– il Segretario, Claudio Ghini,
– il Tesoriere, Franco Dari,
– il Sindaco Revisore, Vilmano Mazzei.

Gli altri consiglieri eletti, la cui disponibilità sarà preziosa, rimane operativa per tutti i prossimi incontri e le prossime iniziative.

Il nuovo Consiglio Direttivo dovrà affrontare un futuro prossimo dagli esiti incerti che presentano aspetti e possibili sviluppi con un forte elemento di criticità: la preoccupazione maggiore riguarda i tagli della sanità, che potrebbero ridurre ulteriormente l’attività del Centro Trasfusionale, già ridotta a sole tre ore giornaliere per la raccolta e, naturalmente, permane una indeterminatezza legata al perdurare della pandemia.

Il Consiglio auspica di riuscire a fare un buon lavoro di squadra, conformemente alle linee guida dell’Avis, una grande famiglia con la cultura del dono.

L’obiettivo principale è naturalmente quello di incrementare le donazioni: a tal fine è necessario continuare a sensibilizzare tutti ma, in particolare, le nuove generazioni, ragazzi e ragazze giovani e volenterosi.

Tutto questo è ovvio perché l’invecchiamento della popolazione comporta anno dopo anno un aumento della richiesta di sangue e anche per questo diventa assolutamente indispensabile motivare e fidelizzare un numero sempre più alto di persone.

Siamo tutti impegnati per favorire una crescita delle donazioni e per diffondere in sempre più ampi strati della popolazione elbana la cultura del dono e della solidarietà: nella fattispecie, un dono così prezioso, unico e irriproducibile in laboratorio come il sangue.

L’obiettivo che ci siamo dati è di continuare a diffondere l’appello a tutti i ragazzi e le ragazze che compiono 18 anni, dicendo loro che “La donazione non ha nome e cognome ma e indirizzata a tutte le persone bisognose di trasfusioni. La donazione è un atto volontario e gratuito, fatta anonimamente e manifestando una concreta solidarietà verso gli altri”.

In questo anno che è iniziato con tante difficoltà e che ancora continua a presentarsi pieno di nubi e di incognite, continueremo ad impegnarci per coinvolgere quante più persone possibili, attraverso il nostro impegno, volto a far crescere, nell’interesse della comunità tutta, la nostra attività.

Tra gli obiettivi immediati, la ripresa dei contatti con le scuole, finalmente riaperte e speriamo praticabili, e il mondo giovanile nel suo complesso, al fine di coinvolgere un numero sempre maggiore di ragazzi, prossimi donatori di vita.

La nostra presenza sul territorio sarà il più attiva possibile e, per realizzare i nostri obiettivi confidiamo nell’impegno dei Donatori e di quanti vorranno esserci vicini in questo percorso di crescita e miglioramento di noi tutti.