LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

MUM: in anteprima assoluta una nuova specie di tormalina scoperta all’Isola d’Elba

La "celleriite", una nuova specie mondiale in onore del sanpierese Luigi Celleri

MUM: in anteprima assoluta una nuova specie di tormalina scoperta all'Isola d'Elba

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei il MUM organizza un evento eccezionale!

Il direttore Scientifico Federico Pezzotta presenterà in anteprima assoluta una nuova specie di tormalina scoperta all’Isola d’Elba, la CELLERIITE.

Sembra incredibile, ma l’Isola d’Elba e in particolare l’area di Campo, riserva ancora dopo oltre 200 anni di ricerche nuovi minerali al mondo. Il gruppo della tormalina (una “famiglia” di minerali ricca di specie e varietà) ha visto nascere all’Elba la specie più “nobile”, l’elbaite, così chiamata proprio in onore dell’isola. Oggi grazie al contributo di studi e ricerche condotti dal MUM, nella figura del proprio Direttore Scientifico Federico Pezzotta, in collaborazione con il prof. Ferdinando Bosi dell’Università della Sapienza di Roma e di un team internazionale di mineralogisti, è stata scoperta una nuova specie mondiale alla quale si è voluto dare il nome di “celleriite”, proprio per onorare il sanpierese Luigi Celleri (1828-1900), al quale il MUM è intitolato.

Nell’immagine di copertina il Cristallo di tormalina con la porzione superiore composta da Celleriite, su matrice di quarzo e feldspati. Foto F. Picciani.