LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

La vela protagonista a Marina di Campo: al via il campionato nazionale Italia Cup Laser

Il golfo campese ospita la terza tappa dell’evento italiano con oltre 460 iscritti alla gara

La vela protagonista a Marina di Campo: al via il campionato nazionale Italia Cup Laser

Sarà una tre giorni tutta dedicata alla vela quella che inizierà venerdì 14 maggio quando partiranno le prime regate del campionato nazionale dell’Italia Cup Laser. Un appuntamento al quale parteciperanno oltre 460 barche a vela della classe Laser. Dopo Andora e Formia quella elbana è la terza tappa del campionato nazionale, quella con il maggior numero di iscritti. Ci sarà anche la nazionale Slovena che parteciperà per un allenamento speciale. Il campo di gara sarà il Golfo di Marina di Campo e le regate si svolgeranno nelle tre giornate di venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 maggio. La manifestazione è inserita nel calendario della Federazione Italiana Vela e l’Associazione Italiana Classi Laser ed è organizzata dal Club del Mare in collaborazione con i circoli velici elbani e il contributo del Comune di Campo nell’Elba.

“Sarà un fine settimana intenso – spiega Massimo Segnini, presidente del Club del mare – che rappresenta il coronamento del lavoro e dell’impegno di questi mesi. Abbiamo raccolto più di 460 iscrizioni, un numero molto significativo che va a premiare anche una location straordinaria, il nostro golfo, un campo di regata tra i più belli del Mediterraneo”.

I partecipanti che si sono iscritti arrivano da tutta Italia, da Palermo al Lago di Garda e le categorie vanno dagli over 16 fino alle categorie under 60.

Le tre tipologie di barche che saranno protagoniste delle regate, sono le Ilca 4, 6 e 7 classi relative alle dimensioni della vela. Gli atleti del Club del mare che parteciperanno sono Federico Galli, Nicol Segnini e Dario Guglielmi.

“E’ un’altra manifestazione sportiva che si svolge dentro una cornice di grande bellezza, il golfo di Marina di Campo e che valorizza i nostri luoghi – dichiara il Sindaco Davide Montauti -. Unire lo sport e le bellezze naturali sono un combinato disposto vincente per la promozione del nostro territorio. Puntiamo a rendere questi nostri appuntamenti sportivi con la vela, le gare di bike, la maratona, il triathlon dei momenti che segnano il nostro calendario per l’apertura della stagione turistica che potrebbe diventare, proprio grazie a questi eventi, finalmente più lunga”.

Dopo l’appuntamento con la gara nazionale di Enduro di bike che ha visto protagonisti oltre 500 atleti nello splendido scenario delle terre del granito due settimane fa questo è un altro fine settimana dedicato allo sport che vedrà giungere nel comune campese centinaia di atleti e accompagnatori.

“Gli organizzatori insieme alla Federazione sono stati molto rigorosi nel rispettare tutte le precauzioni relative all’emergenza Covid– spiega Chiara Paolini, assessore alla cultura e al turismo di Campo nell’Elba -. Le gare e tutte le procedure organizzative si svolgeranno dentro una bolla protetta prevista tra il Club del Mare e il Capriccio e tutti quelli che entreranno, organizzatori ed atleti, si sono sottoposti al tampone sanitario. Ci auguriamo di uscire presto da questa emergenza Covid ed investire risorse ed energie già ora per la prossima edizione”.

Ufficio Stampa Comune di Campo nell’Elba