Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Bertucci – Tenerini (FI): “Zini porta avanti i progetti del centro-destra, bene!”

Scritto da Forza Italia

Bertucci – Tenerini (FI): "Zini porta avanti i progetti del centro-destra, bene!"

“La progettualità non sembra essere una delle prerogative dell’amministrazione guidata dal Sindaco Zini”.
Così avevo chiuso il mio comunicato a fine febbraio, elencando con dati alla mano le delibere di giunta che la precedente amministrazione aveva già approvato e che l’attuale ha sponsorizzato per il Recovery Fund.

In due anni zero progettualità.
Il Sindaco Zini, in un intervista, afferma che il Comune sta lavorando a progetti di mobilità sostenibile e riduzione delle emissioni. Benissimo! Ma andando nel dettaglio vedo che i progetti sono sempre quelli della precedente amministrazione targata centro-destra:
la ciclovia tirrenica, il posizionamento di colonnine elettriche e l’efficientamento energetico degli edifici pubblici.

Progetti tutti seguiti dall’ex assessore Del Mastro, dall’ex assessore Berti e quello di Enel X con una stretta collaborazione con Bertucci (Forza Italia).

Questa di seguito una delle delibere fatte dalla precedente amministrazione di cui parlavo sopra; Delibera di Giunta n. 47 del 30/03/2018 Progetto di efficientamento energetico del Palazzo Comunale della “Biscotteria”.
Poi all’Albo pretorio si possono trovare anche le altre citate nell’articolo dal primo cittadino.

Anche sul posizionamento degli stalli per le auto elettriche ci sarebbe da dire, ad esempio quello di Viale Elba che è stato spostato da dove era programmato, certo è che sarà difficile farlo funzionare, a meno che non ci sia un vigile sempre presente, perché ci saranno sempre auto che ne impediranno l’ingresso. Il fatto che i progetti della precedente amministrazione vengano portati avanti non può che farci piacere, però ci piacerebbe anche che venissero portati a compimento altri progetti lasciati pronti o da ultimare, naturalmente tutte cose per il bene di Portoferraio, una su tutte la rotonda di San Giovanni, oltre che pronta e approvata era stata in parte già finanziata dalla GAT e in parte pagata al progettista in due trance, una a settembre del 2018 e l’altra a novembre dello stesso anno. Ci sembrerebbe assurdo ricominciare tutto l’iter, sia per il tempo che si andrebbe a perdere e sia per i soldi già versati al progettista.

L’unica cosa positiva dell’intervista al Sindaco Zini, e di questo ne siamo felici perché l’avevamo richiesta, è quando afferma che sulla discussione delle aree marine protette verrà consultata la cittadinanza: meglio tardi che mai.

Adalberto Bertucci
Coordinatore Forza Italia Isola d’Elba e Responsabile Dipartimento Politiche Insulari Toscana – Forza Italia

Chiara Tenerini
Coordinatore provinciale Livorno e Responsabile Dipartimenti Toscana – Forza Italia