LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Visita tematica con archeologo alla Villa romana delle Grotte

Scritto da Villa romana delle Grotte

Visita tematica con archeologo alla Villa romana delle Grotte

Dopo aver annullato una serie di incontri a causa delle restrizioni per la pandemia di Covid-19, siamo lieti di presentare alla Villa romana delle Grotte il nostro secondo incontro della stagione con la visita tematica dal titolo “Artigianato al tempo dei romani”, che si terrà sabato 8 Maggio alle ore 15:00.

Verranno illustrate le materie prime di origine animale (ossa, palchi, avorio etc.) utilizzate dagli artigiani per produrre oggetti di uso quotidiano in epoca romana. La cornice della Villa, un tempo animata e vissuta, si presta perfettamente per parlare di oggetti d’arredamento, suppellettili e oggetti di uso personale. Durante la visita, verranno mostrate alcune delle materie prime utilizzate, riproduzioni di scarti di lavorazione, oggetti finiti e strumenti da lavoro utilizzati dalle maestranze del tempo per la loro produzione.

Aspettavamo da tempo di poter riprendere le attività e di accogliervi con il massimo del nostro entusiasmo. La Fondazione Villa romana delle Grotte ha riaperto i suoi cancelli, se pure per ora solo su appuntamento o in occasione di eventi organizzati. Anche quest’anno, con il sostegno della Fondazione Wissenschaftsförderung GmbH, offre ai suoi visitatori una stagione ricca di eventi e di iniziative, rivolte a grandi e piccoli, organizzati con la collaborazione di Archeologia Diffusa Aps e i ricercatori dell’Università di Siena e con la condivisione dell’Assessore alla Cultura del Comune di Portoferraio Nadia Mazzei.

Il calendario completo degli eventi 2021 è consultabile sul nostro sito a questo LINK

Per informazioni o prenotazioni scriveteci a villadellegrotte@gmail.com

Tutte le nostre attività e incontri con il pubblico sono condotti nel rispetto della normativa COVID. Consultate il sito internet www.villaromanalegrotte.it e seguite la nostra pagina Facebook per conoscere i dettagli riguardo ciascun evento e per essere sempre aggiornati sulle nostre iniziative!

Nell’immagine di copertina Bambole in avorio con arti snodabili databili alla seconda metà del II sec. d.C. (foto da J. De Grossi Mazzorin 2011)