LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Bottega della Salute Mobile Elba: il nuovo progetto sui servizi digitali per la salute e l’InfoCovid

Un progetto innovativo voluto dai Comuni di Portoferraio, Marciana e Marciana Marina

Bottega della Salute Mobile Elba: il nuovo progetto sui servizi digitali per la salute e l’InfoCovid

Una rete di sportelli al cittadino e di presidi itineranti, per accorciare le distanze fra le persone e i servizi pubblici e offrire informazioni, supporto, assistenza alle procedure informatiche e digitali, che sono ormai la porta di accesso alla sanità.

Questa l’idea che darà vita alla Bottega della Salute Mobile Elba, un progetto innovativo voluto dai Comuni di Portoferraio, Marciana e Marciana Marina e che partirà il 10 maggio sui tre territori comunali.

Il progetto, promosso e finanziato da Regione e ANCI Toscana, e supportato dalla collaborazione della Misericordia di Portoferraio, vedrà un calendario settimanale di servizi di sportello ospitati in vari punti e frazioni, da Bagnaia a Pomonte. Ad accogliere le persone, operatori formati e soprattutto giovani, i più adatti a fare da “ponte” fra gli utenti e i servizi digitali.

Alla Bottega della Salute si potranno attivare le tessere sanitarie, prenotare visite ed esami, stampare referti, consultare il proprio fascicolo sanitario elettronico, aggiornare l’attestazione sulla fascia di reddito, avere informazioni e assistenza sui servizi Covid della Regione, compreso l’accesso al portale prenotazione vaccini.

«In un momento come quello che stiamo vivendo – afferma il sindaco di Portoferraio Angelo Zini – facilitare i servizi di cui c’è più bisogno, lo abbiamo ritenuto non solo opportuno ma necessario. Avvicinarsi ai cittadini ed accompagnarli in pratiche non proprio agevoli, seguiti da personale formato, competente e giovane, rappresenta un valore aggiunto per la nostra comunità, oltre che una importante risorsa.»

«L’adesione a questo progetto – conferma il Sindaco Allori- vuole supportare coloro che riscontrano difficoltà oggettive nel disbrigo di pratiche talvolta complicate, soprattutto gli anziani e le fasce deboli. I nostri territori, grazie a questa iniziativa, godranno di un arricchimento dell’offerta in termini di assistenza diretta ai cittadini.»

«In un territorio comunale come Marciana” dichiara il sindaco Simone Barbi “un servizio itinerante e capillare rappresenta una realizzazione concreta nell’andare incontro alle esigenze di chi vive nelle zone e frazioni meno servite. Un’opportunità per abbattere le barriere naturali proprie del nostro comune».

«L’informatizzazione dei servizi, anziché una semplificazione, rischia di diventare un sistema che esclude e ostacola l’accesso delle persone più fragili e isolate», sottolinea Simone Gheri, Direttore di ANCI Toscana. «Con il progetto Botteghe della Salute, ANCI ha deciso di sostenere i territori di tutta la Toscana, dalle zone montane alle isole, per creare una rete di prossimità dove nessuno si senta lasciato solo, e tutti possano ricevere supporto nell’esercizio dei diritti legati alla salute.»

Il calendario dei servizi della Bottega della Salute Elba è consultabile alla pagina Facebook Bottega della Salute Mobile Isola d’Elba. Per informazioni: 327/985378 – 327/7884852 – 351/5276554.