LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Duomo di Portoferraio (Parte ottava)

Scritto da Marcello Camici

Duomo di Portoferraio (Parte ottava)

Alcuni dipinti (olio su tela) adornano i muri perimetrali del duomo.
Si possono ammirare camminando dentro le navate laterali e nel presbiterio .

Nella navata laterale, in parte di tramontana,”in cornu Evangelii”, si possono ammirare i seguenti dipinti: S.Lucia, Assunzione della Vergine Maria, S. Gaetano da Thiene, Estasi di S.Teresa D’Avila, Deposizione di Gesù dalla Croce. (Vedi Foto di Copertina)

ASSUNZIONE DELLA VERGINE MARIA

Questa pittura (Autore ignoto.olio su tela cm 225×180) di autore ignoto, fu donata dal principe Anatolj Demidoff. Il dipinto raffigura la Madonna che viene assunta in cielo avvolta in un manto azzurro con un vestito bianco, circondata da un cerchio di luce, con le braccia aperte e lo sguardo rivolto in alto. E’ seduta a braccia aperte sopra le nuvole che la sollevano attorniata da angeli e cherubini che la accompagnano.

ESTASI DI S. MARIA D’AVILA

L’estasi di S Maria d’Avila è olio su tela cm 100×85 (Autore ignoto, Sec XVIII). La santa in estasi con gli occhi chiusi e ha il capo reclinato. Da dietro un angelo la sorregge: con una mano sotto un braccio la sostiene mentre con l’altra mano, sopra la spalla, sembra accarezzarla guardandola con compiacenza.

S. LUCIA

Il dipinto raffigurante S. Lucia è olio su tela cm 57×46 (autore ignoto.Sec. XVIII). La santa appare con le mani conserte mentre sta sorreggendo con la mano destra un piatto con sopra due occhi: la santa è protettrice degli occhi e della vista. Con la mano sinistra stringe al petto una ramoscello di palma.Lo sguardo è rivolto in alto in segno di offerta.

DEPOSIZIONE DI GESU’ DALLA CROCE

La deposizione di Gesù dalla croce è olio su tela dipinto dal pittore portoferraiese Luciano Regoli.
L’opera (cm 254x 200) rappresenta Gesù che viene deposto dalla croce sorretto da figure maschili per le gambe, le braccia e la testa. Due figure femminili appaiono dietro su uno sfondo nero che sintetizza la tragedia e il mistero del martirio e della passione di Cristo.Una a sinistra, più defilata, sembra asciugarsi gli occhi dalle lacrime mentre l’altra stringendosi le mani al petto osserva quasi stupita il volto del Cristo.
In basso a sinistra alcuni strumenti usati per la passione: caraffa con l’aceto, stracci, corona di spine.

Marcello Camici