LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Marciana Marina, 25 Aprile: le iniziative dell’Amministrazione per non dimenticare

Scritto da Comune di Marciana Marina

Marciana Marina, 25 Aprile: le iniziative dell'Amministrazione per non dimenticare

In occasione della ricorrenza del 25 aprile, l’Amministrazione Comunale di Marciana Marina rivolge un pensiero riconoscente a tutti coloro che, nei tempi drammatici della seconda guerra mondiale e dell’occupazione tedesca, con la loro determinazione a RESISTERE, rischiando o sacrificando la propria vita, permisero di liberare l’Italia e di dar vita ad una Costituzione repubblicana fondata sui valori della democrazia, della giustizia e della libertà.

Purtroppo, il Covid -19, che continua a imperversare limitando in modo talora drammatico le libertà di noi tutti, neanche quest’anno consente di celebrare in modo adeguato questo anniversario, come avremmo voluto e come facemmo nel 2019, con la bella mostra allestita anche con il contributo del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Per il secondo anno consecutivo, l’Amministrazione Comunale dovrà limitarsi alla deposizione di corone d’alloro davanti al Monumento ai Caduti in Piazza della Vittoria e a quello dei Caduti del Mare in Scali Mazzini.

Fiori rossi saranno deposti anche ai giardini, presso la stele che Marciana Marina volle innalzare a Giacomo Matteotti, deputato socialista, vittima nel 1924 delle violenze fasciste e simbolo della lotta per l’affermazione e la difesa dei diritti fondamentali e inalienabili dell’uomo.

Inoltre, su iniziativa dell’A.N.P.I., verrà reso omaggio ad Oliviero Murzi, partigiano marinese che, collaborando con le truppe francesi, nel 1944 salvò il nostro porto che stava per essere fatto saltare in aria dalle mine tedesche.

Alcuni iscritti dell’Associazione si recheranno al cimitero per portare fiori alla tomba di questo concittadino al quale la nostra comunità dovrà essere perennemente grata.

L’Amministrazione Comunale, augurando a cittadini e eventuali ospiti un buon 25 aprile, invita tutti a NON DIMENTICARE.