LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Cai Isola d’Elba: i sentieri della Grande Traversata Elbana

Scritto da CAI Isola d'elba

Cai Isola d’Elba: i sentieri della Grande Traversata Elbana

Il secondo appuntamento sul web con il Cai Isola d’Elba ci porta sui sentieri della GTE, il tracciato escursionistico che segue i sentieri d’altura, per secoli le vie sicure degli elbani, per andare da Cavo fino a scoprire la Corsica nelle lontane Terre del Granito.

L’occasione è offerta da Beppe Tanelli, geologo e docente universitario, primo Presidente del Parco Nazionale dell’ Arcipelago Toscano, con il suo libro pubblicato di recente

GTE
Grande Traversata Elbana
Geologia e Dintorni

Il Prof. Tanelli segue il tracciato della GTE da est ad ovest, descrivendo un’isola in cui i processi di evoluzione morfologica hanno contribuito a produrre un paesaggio insolito ed eterogeneo nella sua composizione.
La GTE diventa l’ideale filo conduttore di due isole, quella centro-orientale, caratterizzata dalla presenza di rocce ricche di minerali di ferro e quella occidentale dominata dal complesso del Monte Capanne.
La storia dell’isola si perde negli incerti tempi del Paleozoico antico e del Precambriano, legata ai grandi movimenti che per centinaia di milioni di anni hanno interessato le placche continentali Europea ed Africana; che hanno aperto oceani ed innalzato montagne e, che infine, negli ultimi 10.000 anni hanno portato all’ attuale geografia dell’Elba e delle altre Isole dell’Arcipelago Toscano.
I percorsi mescolano la storia geologica con quella umana, storica, delle tradizioni, delle conquiste, delle imprese, dallo sfruttamento dei giacimenti di ferro da parte degli Etruschi alle cave di estrazione del granito a San Piero, e il paesaggio resta testimone del tempo trascorso.
Ci accompagna in questo percorso lungo la GTE “un moderatore di eccellenza”, Stefano Luzzetti, giovane e brillante Guida del Parco Nazionale dell’Arcipelago, che ci parlerà della GTE vissuta nei luoghi, scoperta nei paesaggi, nelle escursioni, nelle emozioni che avvolgono chi cammina lungo i sentieri nell’avvicendarsi delle stagioni.

Giovedì 22 aprile 2021 ore 21,00.

Link per collegarsi : http://meet.google.com/nhg-hzgq-zic