LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Scuola, un progetto di formazione sull’educazione alla parità ed al valore delle differenze

Scritto da Chiara Marotti, Presidente Conferenza Zonale Educazione e Scuola – Isola d’Elba

Scuola, un progetto di formazione sull'educazione alla parità ed al valore delle differenze

La Conferenza Zonale Educazione e Scuola Isola d’Elba, all’interno del progetto PEZ promosso dalla Regione Toscana, per l’anno scolastico 2020-21, ha deciso di focalizzare l’attenzione sulla formazione di educatori e personale docente, per la fascia 0 – 12, su una tematica attuale e necessaria, vale a dire: coltivare ed educare, fin dalla tenera età, alla parità, al valore ed alla ricchezza delle diversità.

Un percorso articolato in 19 ore di formazione in modalità sincrona (con collegamenti su Meet), strutturata in 8 appuntamenti a partire dal 22 aprile.

Un progetto ideato e realizzato con le Università di Firenze, Napoli e Enna, in collaborazione con il Coordinamento Pedagogico della Cooperativa Arca.

“Si tratta di un’importantissima occasione di “formazione a Km 0” per il nostro personale scolastico ed educativo, spesso lontano dalle occasioni di incontro sulla terraferma. L’idea nasce da un percorso di confronto e conoscenza, sempre più approfondita, dei bisogni dell’utenza dei nostri servizi e delle criticità, sociali e formative, a cui siamo chiamati a rispondere come educatori ed amministratori. Educare alla parità di genere, alla libertà, alla ricchezza ed alla bellezza individuale, nelle sue molteplici sfaccettature, rappresenterà un ulteriore tassello nella costruzione delle identità sociali, in un percorso di condivisione con famiglie e studenti.

Ci auguriamo che questa esperienza possa essere un primo passo verso la realizzazione di una comunità accogliente ed inclusiva, dove ognuno si sente amato ed accettato.”

Chiara Marotti

Presidente Conferenza Zonale Educazione e Scuola – Isola d’Elba