Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Un corso di biologia marina rivolto alle Guide Subacquee e Terrestri del Parco e ai titolari di Diving

Scritto da Centri Elbani Diving

Un corso di biologia marina rivolto alle Guide Subacquee e Terrestri del Parco e ai titolari di Diving

Il CED (Centri Elbani Diving) propone un corso di biologia marina rivolto alle Guide Parco Subacquee e Terrestri del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e titolari di Diving e loro staff.

Il corso rientra nel progetto, presentato al Parco, per il CETS (Carta Europea del Turismo Sostenibile).

Il corso segue il protocollo del Reef Check Italia Onlus. associazione scientifica non lucrativa dedicata alla protezione e al recupero delle scogliere del Mediterraneo e di tutte le aree coralline. Fondata nel 2008, Reef Check Italia nasce da una partnership fra la Fondazione Reef Check, programma di monitoraggio delle scogliere coralline ufficialmente riconosciuto dalle Nazioni Unite, e il progetto MAC (Monitoraggio Ambiente Costiero Mediterraneo), ideato e proposto nel 2006 da alcuni ricercatori delle università di Genova, Politecnica delle Marche e Bologna.

I volontari sono subacquei ricreativi o Guide Parco Terrestri che, opportunamente preparati, osservano e verificano lo stato degli habitat marini costieri del Mediterraneo attraverso immersioni subacquee o uscite snorkeling.

Il progetto ha lo scopo di stimolare azioni locali per proteggere le aree ancora poco danneggiate e per recuperare quelle danneggiate nel Mediterraneo.

Avere a disposizione aggiornate mappe di distribuzione di numerose specie permette di valutare eventuali processi di regressione o espansione di queste.
La prima lezione in modalità online è prevista il 20 marzo.

Sono previste 3 lezioni teoriche (4 per il Trainer) e 2 immersioni o uscite snorkeling.

Si può scegliere tra Ecodiver MAC che abilita i partecipanti all’inserimento dei dati delle specie target oppure Ecodiver Trainer che abilita i partecipanti anche a rilasciare brevetti Ecodiver.

Il corso sarà tenuto da Chiara Luciani, Trainer del Reef Check Italia Onlus.

Per informazioni e prenotazioni info@biodivers.it