Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Il progetto Dimensione Isola in onda su Rai2 alla trasmissione “Il Provinciale”

Scritto da Cristina Sammarco e Roberto Ridi

Il progetto Dimensione Isola in onda su Rai2 alla trasmissione “Il Provinciale”

Cristina Sammarco e Roberto Ridi sono stati intervistati dalla troupe de “Il Provinciale” al laghetto delle Conche di Rio per raccontare il loro progetto artistico a quattro mani.
La trasmissione, che andrà in onda sabato 6 marzo alle 17,15 su Rai2, sarà interamente dedicata al territorio elbano e ad alcune sue eccellenze.

“Il Provinciale”, infatti, ha come scopo quello di condurre gli spettatori attraverso i valori e i principi più sani della provincia italiana, alla scoperta di un’Italia poco conosciuta, in luoghi e lungo sentieri che accendono l’immaginazione.
E lo fa attraverso la sapiente conduzione di Federico Quaranta, un po’ presentatore e un po’ viandante, che accompagna gli spettatori in un viaggio che è prima di tutto dell’anima, alla scoperta delle incantevoli bellezze italiane.
All’interno di questa cornice, rientra la puntata dedicata all’isola d’Elba e alle sue perle nascoste.

Tra queste, “Dimensione Isola” è un progetto nato nel 2018 che vede la collaborazione della pittrice Cristina Sammarco e del fotografo Roberto Ridi, sulla base di un comune sentire e vivere la natura dell’isola, sperimentando di volta in volta processi creativi e di cooperazione differenti.
Ne nascono fotografie dall’alto stranianti realizzate con la tecnologia del drone, collages in carta vetrata dipinta e opere a quattro mani che sovrappongono su livelli trasparenti fotografia e pittura in un’alternanza che confonde per creare un’unica immagine.

“E’ stato un onore per noi raccontare il progetto tra i colori della miniera di Rio, in un’atmosfera particolarmente suggestiva – affermano i due artisti – un progetto nato dalla voglia di far conoscere la nostra isola e restituirne un’immagine trasfigurata attraverso l’arte e i sensi”.
Blocco di schizzi alla mano lei e macchina fotografica in spalla lui, Cristina e Roberto sembrano ascoltare il vento, pronti per nuove tappe che il viaggio “Dimensione Isola” riserverà loro…

Per maggiori informazioni: www.dimensioneisola.com