LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

RIPART-ENDO DA NOI, le ostetriche elbane al fianco delle ragazze per combattere l’endometrosi

Scritto da Silvia Manzi ostetrica - Federica Cetica ostetrica

RIPART-ENDO DA NOI, le ostetriche elbane al fianco delle ragazze per combattere l'endometrosi

Si è tenuto, venerdì 19 febbraio, un interessante incontro per parlare di ENDOMETRIOSI, condotto da Rossella Celebrini e Gina Petricciuolo di Soroptomist. Con una diretta facebook abbiamo potuto fare un approfondimento su questa patologia cronica che colpisce una donna su dieci in età fertile.

L’endometriosi troppo spesso viene sottovalutata e confusa con dolori mestruali più accentuati, risulta anche di non facile riconoscimento e di conseguenza, la mancata tempestività di diagnosi, porta frequentemente alla sterilità e danni multiorgano.

Hanno partecipato all’incontro online insieme a noi Elisa, Silvia e Federica, tre giovani elbane che hanno portato i loro intimi racconti e la loro esperienza di lotta contro l’endometriosi. Raramente di fronte ad uno schermo si riesce a trasmettere le emozioni, loro ci sono riuscite, hanno trasmesso la loro forza di volontà nel voler combattere contro la malattia ma soprattutto contro la solitudine cui vanno incontro le donne prima di ricevere la diagnosi di Endometriosi quando, colpite dai loro tormenti, sono messe in disparte dalla società e additate come troppo sensibili al dolore.

La prova delle emozioni trasmesse la si può comprendere anche dalla partecipazione alla diretta, numerose le persone collegate contemporaneamente ed intervenute con domande e post. Molti i messaggi, anche privati, ricevuti dopo l’incontro.

Che cosa ci lascia questa esperienza? Come ha detto Elisa, anche per noi è il momento di “riprogrammare gli obiettivi”, per questo, porteremo l’Endometriosi nel dialogo con le ragazze che si rivolgono al “consultorio adolescenti” affinché nessuna possa più dire di essersi sentita sola ed isolata dalla società. Proveremo con ogni forza, anche grazie al prezioso contributo che Soroptomist saprà darci, a creare una rete con i centri endometriosi presenti nel territorio regionale.

Insomma facciamo nostro il titolo dell’incontro, RIPART-ENDO DA NOI, le ostetriche elbane saranno al fianco di tutte le Elisa, Silvia e Federica perché nessuna più emarginata ma ognuna possa trovare la giusta risposta e il corretto indirizzo di cura.

Silvia Manzi ostetrica
Federica Cetica ostetrica