Quantcast
Un grosso delfino nel porto di Portoferraio - Tirreno Elba News
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Un grosso delfino nel porto di Portoferraio

Scritto da Antonello Marchese

Un grosso delfino nel porto di Portoferraio

Nel pomeriggio di ieri giovedì 11 febbraio, un grosso delfino, probabilmente un tursiope, ha fatto capolino nel porto commerciale di Portoferraio. L’animale è stato avvistato verso le ore 17, in prossimità del molo Massimo, poco prima della partenza del traghetto Toremar e si è poi diretto verso San Giovanni sfilando al largo delle testate dei moli più meridionali per girare verso la Punta delle Grotte e allargarsi ancora verso l’imboccatura del Golfo al largo della Torre di Passannante.

Lo scrivente ha appena fatto in tempo ad impugnare la macchina fotografica e a ritrarre l’animale che emergeva ormai in lontananza con la groppa e la pinna illuminate dai raggi radenti del sole al tramonto. Le condizioni ambientali erano quelle di un tardo pomeriggio quasi primaverile per mitezza climatica e condizioni marine, con le banchine frequentate da diversi pescatori e passanti.

Si tratta di una notizia sicuramente più positiva di quelle che negli ultimi tempi ci hanno purtroppo documentato lo spiaggiamento di diversi delfinidi sui lidi elbani e sulle coste toscane.

Antonello Marchese

Guida ambientale e guida ufficiale del Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Fotografo di Natura. Promotore dell’azione Elba Foto Natura, nell’ambito dei progetti della Carta Europea per il Turismo Sostenibile