LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Covid-19, situazione ancora complicata all’Elba: 20 nuovi casi positivi ed un decesso

Scritto da Comune di Portoferraio

Covid-19, situazione ancora complicata all'Elba: 20 nuovi casi positivi ed un decesso

Dopo la giornata orribile di ieri, anche oggi altre brutte notizie.

Nella giornata di oggi, giovedì 17 dicembre, si registrano 20 NUOVI CASI POSITIVI:

6 sono riconducibili a persone residenti o domiciliate a Campo nell’Elba;
3 sono riconducibili a persone residenti o domiciliate a Porto Azzurro;
2 sono riconducibile a persone domiciliate o residenti a Rio.
Si tratta per la maggior parte di casi legati ad ambiti familiari o di contatti con casi già positivi o di cluster già noti.

Inoltre, ed è il dato più preoccupante, vengono tutti confermati i test antigenici positivi effettuati ieri e oggi alla RSA di San Giovanni: 9 positivi tra gli ospiti della RSA. Per uno di essi, non autosufficiente, è stato disposto il trasferimento in una RSA-Covid del continente. Per un altro caso, invece, essendo necessario il ricovero sarà disposto in queste ore il trasferimento in ospedale del continente. Tutti gli altri non sono in condizioni di salute preoccupante. Sulla RSA sono stati eseguiti con immediatezza tutti i percorsi e i protocolli previsti in questo caso, sia da parte della cooperativa che gestisce la struttura sia da parte della ASL. Si è operata la separazione tra i positivi Covid e i negativi con appositi reparti divisi e con personale dedicato. L’ASL ha potenziato la presenza di personale sanitario con OS e infermieri. Le USCA stanno monitorando costantemente lo stato di salute dei positivi e degli altri, inoltre a tutto il personale è stato effettuato oggi il tampone molecolare, mentre continuerà nei prossimi giorni lo screening con i test antigenici rapidi agli anziani negativi. La parte più debole del territorio è stata, purtroppo, colpita dal virus dopo che si era riusciti a lasciarla indenne fino ad ora. Ora è necessaria un’attenzione ed un controllo estremamente elevata.

Un’ulteriore notizia negativa e dolorosa si è aggiunta oggi. Il decesso di un caso positivo, una signora, residente nel Comune di RIO, che era stata trasferita nei giorni scorsi nell’ospedale a Pisa. Alla famiglia e ai suoi cari le nostre più sentite condoglianze.

Continua incessantemente il tracciamento dei contatti e l’esecuzione dei tamponi presso il luogo del parcheggio di San Martino a Portoferraio; oggi ne sono stati effettuati 85.

Lo ripetiamo. La situazione resta complicata, difficile, piena di preoccupazione per gli sviluppi del contagio, per molti versi inatteso con questa virulenza, nel nostro territorio.

I nostri numeri sono molto seri, per molti versi i peggiori dell’intera ASL Nord Ovest. 

Un appello accorato ad avere comportamenti responsabili. Cerchiamo di evitare ogni attività sociale e di convivialità che non sia strettamente essenziali.

Indossiamo la mascherina….sempre! Rispettiamo il distanziamento…..non creiamo assembramenti.

Il Sindaco