LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Sanità, modifica di alcuni assetti organizzativi che riguardano il presidio ospedaliero di Portoferraio

Scritto da Angelo Zini - Sindaco di Portoferraio - Presidente Conferenza Sindaci Sanità

Sanità, modifica di alcuni assetti organizzativi che riguardano il presidio ospedaliero di Portoferraio

A seguito delle continue interlocuzioni e degli assidui rapporti con ASL Toscana NORD OVEST – Direzione Generale e con la Regione Toscana, oltre al rapporto quotidiano con la zona distretto Elba e la direzione sanitaria del nostro ospedale, abbiamo appreso con soddisfazione la pubblicazione della Delibera assunta dal Direttore Generale Dott.ssa Casani il 10 dicembre u.s. nella quale, fra gli altri provvedimenti, si procede alla modifica di alcuni assetti organizzativi che riguardano il presidio ospedaliero di Portoferraio.

In sostanza, dando atto della peculiare situazione del nostro ospedale, le strutture semplici- sezioni interne di unità complesse relative a ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA ELBA, ANESTESIA E RIANIMAZIONE ELBA, PRONTO SOCCORSO ELBA, OSTETRICIA E GINECOLOGIA ELBA, PEDIATRIA ELBA, diventano Unità operative semplici dipartimentali dipendenti direttamente dalle rispettive aree dipartimentali.

Questo significa la possibilità di un rafforzamento locale in termini decisionali e organizzativi, ovvero una gestione più diretta e più autonoma, poiché strutture direttamente afferenti ai direttori di dipartimento.

Ne consegue una maggiore attrazione professionale sia sotto l’aspetto professionale, sia sotto l’aspetto remunerativo, che può aiutarci nella ricerca di personale medico e infermieristico di cui abbiamo grande necessità.

Questa scelta fa si che la zona Elba possa diventare più ambita, favorendo mobilità e assunzioni stabili.

Si tratta dunque di una decisione condivisibile che può rappresentare un strumento importante nel percorso di qualificazione e stabilizzazione dell’offerta dei servizi sanitari ospedalieri e territoriali dell’Isola d’Elba.

Angelo Zini Sindaco di Portoferraio Presidente Conferenza Sindaci Sanità