Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Controlli a Portoferraio, multato e chiuso un bar per 5 giorni. Identificati e sanzionati anche i clienti

Scritto da Sodano dr. Nicola - Vice dirigente Commissariato PS Portoferraio

Controlli a Portoferraio, multato e chiuso un bar per 5 giorni. Identificati e sanzionati anche i clienti

In data 11 dicembre 2020, nel quadro del continuo monitoraggio sul rispetto delle vigenti misure di contenimento della diffusione del virus Covid 19 ed attuato sulla base delle direttive ministeriali, personale di questo Commissariato accertava che il titolare di un bar, situato in una via prospicente l’area portuale, aveva approntato il bancone per la somministrazione di bevande ed aperitivi in bicchieri di vetro servendo al bancone del locale un discreto numero di clienti; questi ultimi, venivano tutti identificati e sanzionati per essere stati intenti a consumare quanto ordinato pochi istanti prima. Al gestore del bar, al quale più volte nei giorni precedenti era stato chiesto un maggiore impegno in merito al rispetto delle norme di prevenzione in atto, veniva contestata la violazione di cui all’art. 4 co.1 e 2 DL n.19/2020 convertito in L. nr. 35/2020.

Vieppiù tutte le operazioni della Squadra Volante venivano documentate da personale della locale Polizia Scientifica, tutti coadiuvati per la circostanza anche dalla Squadra investigativa.

Così come previsto dalla predetta norma veniva contestualmente applicata la misura accessoria della chiusura per 5 giorni del locale.

Giova sottolineare che l’attività di polizia specificamente svolta in questo periodo in relazione alla situazione di emergenza anticovid-19 continua comunque ad ispirarsi al concetto fondamentale di prossimità, tanto da concretizzarsi molto spesso in opera di sensibilizzazione della popolazione in ordine al rispetto della norma piuttosto che di repressione, cui si ricorre quale extrema ratio.

Nel ricordare che l’opera di prevenzione di questo Commissariato di Pubblica Sicurezza continuerà anche e soprattutto nelle imminenti festività natalizie, si raccomanda la massima collaborazione da parte di tutti gli operatori economici e di tutti i cittadini perché vengano rispettate le norme che hanno la finalità di salvaguardare la salute e la sicurezza di tutti.

Commissario della Polizia di Stato
Sodano dr. Nicola -Vice dirigente Commissariato PS Portoferraio