Quantcast
Open Day all'ITCG Cerboni: emozioni oltre lo schermo - Tirreno Elba News
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Open Day all’ITCG Cerboni: emozioni oltre lo schermo

Scritto dalla Prof.ssa Beatrice Colombi per l’ITCG Cerboni

Open Day all'ITCG Cerboni: emozioni oltre lo schermo

Anche durante questo anno scolastico, particolare e difficile per tutti noi, L’ITCG Cerboni non ha voluto mancare al consueto appuntamento dell’Open Day, l’evento che tutte le scuole organizzano per far conoscere, ai ragazzi e alle loro famiglie, i vari istituti con i rispettivi indirizzi affinché possano valutarne l’offerta formativa, i docenti e la struttura per poi procedere con l’iscrizione ad un istituto piuttosto che ad un altro.

Fino all’anno scorso le porte del nostro istituto si sono aperte agli alunni frequentanti l’ultimo anno della Scuola Secondaria di I grado e ai loro genitori, che venivano accolti dalla Dirigente, dai docenti, dal personale ATA e dagli studenti. Potevano così conoscere direttamente gli ambienti, le aule, i laboratori, le attività e gli strumenti ed avere indicazioni riguardanti i vari indirizzi di studio. 

Quest’anno tutto ciò non sarebbe stato possibile ma non per questo la Dirigente Scolastica, i docenti e tutto il personale della scuola si sono arresi. Era necessario, come sempre, essere vicini ai ragazzi, alle famiglie, far loro sentire che il Cerboni c’è sempre, in ogni situazione, anche la più strana e difficile e che, come ormai è da tradizione consolidata, il Cerboni non abbandona i propri studenti e neanche quelli che, potenzialmente, potrebbero entrare a far parte di questa grande famiglia. 

Sì, il Cerboni è davvero una grande famiglia, una seconda casa per tutti coloro che ci lavorano e che ci studiano. Una dirigente giovane, dinamica, comprensiva, competente, talvolta “vulcanica”, con mille idee e progetti da realizzare, un corpo docente costituito da molti professori e professoresse “veterani” con competenze acquisite negli anni e con una grande professionalità e molti professori e professoresse giovani, con un entusiasmo invidiabile, con tanta voglia di fare, con competenze digitali elevate; un personale ATA attento, efficace e organizzato…tutti mossi verso un unico obiettivo: il benessere, la serenità, il rispetto e il sostegno dei ragazzi. 

Gli studenti, anche più piccoli, al Cerboni si sentono a casa, sanno che per ogni problema , per ogni difficoltà ci sarà sempre qualcuno pronto ad ascoltarli e comprenderli, ad assecondare le loro inclinazioni aiutandoli a scoprire le loro doti più nascoste.

Il 28 novembre, quindi, dopo un lavoro che ha impegnato molto tempo ed molte energie, La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Alessandra Rando, la responsabile della Funzione strumentale Orientamento in ingresso, Prof.ssa Marida Burrascano, l’animatrice digitale dell’istituto Prof.ssa Manuela Mereu, con la partecipazione del vice preside, nonché referente dell’indirizzo economico Prof. Achille Bruzzi e del referente dell’indirizzo tecnologico prof. Antonio Tucci, coadiuvati e supportati dagli assistenti tecnici di laboratorio Francesco De Sapio, Alessandro Tronchi e dal Prof. Marco Anacoreti, hanno organizzato una diretta sul canale Youtube della scuola. 

Sono stati illustrati in modo chiaro e preciso i percorsi e gli indirizzi di studio presenti nell’istituto; cosa importantissima, i docenti hanno risposto alle domande di diversi genitori che, seguendo la diretta da casa, hanno potuto interagire, ponendo i loro quesiti, scrivendo in chat. E’ stato davvero un evento unico ed interessante, organizzato per la prima volta da una scuola del nostro territorio. 

Anche soltanto attraverso lo schermo i docenti coinvolti sono riusciti a far entrare nelle case degli “spettatori” l’entusiasmo, la voglia di fare, il sorriso e la disponibilità che costituiscono la mission dell’istituto Cerboni. Oltre alla diretta del 28 novembre, la referente dell’orientamento in ingresso Prof.ssa M. Burrascano con altri docenti e insieme ad alcuni ragazzi della scuola hanno realizzato un video informativo dedicato agli studenti delle classi terze della scuola media, i cui protagonisti, gli studenti dei vari indirizzi, presentano la scuola e le sue caratteristiche. Un bel video, completo, dove ragazzi più grandi, forti della loro esperienza, si rivolgono ai ragazzi più piccoli che si troveranno, per la prima volta nella loro vita, ad affrontare una scelta importante che condizionerà il loro futuro. Giusto, quindi, che a illustrare e a spiegare siano ragazzi.

L’evento è stato comunque un successo in quanto più di 100 genitori si sono collegati per seguire la diretta e dopo poche ore il video contava quasi 350 visualizzazioni. Sul sito web del Cerboni è possibile rivedere la diretta.

Non rimane, come ha già ha fatto la Dirigente ieri, durante il suo intervento, che ringraziare i ragazzi, i docenti e le persone che hanno organizzato e reso possibile l’evento perché come ci tengono sempre a sottolineare i “protagonisti” dell’istituto: IL CERBONI NON LASCIA SOLO E NON LASCIA INDIETRO NESSUNO! ..neanche in piena pandemia.

La Dirigente e i docenti rinnovano l’invito a tutti i ragazzi e genitori interessati ai prossimi incontri: in programma la presentazione del settore economico, che si terrà il 5 dicembre alle ore 15:30, e quella del settore tecnologico del 12 dicembre alle ore 15:30. Per iscriversi sono già stati predisposti dei form che sono stati inoltrati ai referenti orientamento degli istituti comprensivi dell’Isola. E’ comunque possibile iscriversi ai prossimi incontri utilizzando i seguenti link:

per il 5 dicembre: https://forms.gle/BcrchmpiSEKzEvTM6
per il 12 dicembre: https://forms.gle/cBQwsJR1E4WeH3338

Di seguito il link dove è possibile vedere, anche, il  video relativo all’Orientamento in ingresso, dedicato a tutti gli studenti delle classi terze degli istituti comprensivi dell’Isola: https://youtu.be/VSCbsgKtJ80.

(Scritto dalla Prof.ssa Beatrice Colombi per l’ITCG Cerboni)