Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Il Comune di Campo nell’Elba stanzia 120mila euro per aiutare chi è in difficoltà

Contributi straordinari per sostenere le famiglie in crisi a causa dell’emergenza Covid

Il Comune di Campo nell’Elba stanzia 120mila euro per aiutare chi è in difficoltà

L’Amministrazione comunale di Campo nell’Elba ha deciso di destinare un consistente aiuto economico per aiutare persone e nuclei familiari che, in questi mesi di emergenza sanitaria, hanno registrato una drastica riduzione del reddito. Per accedere al contributo straordinario gli interessati hanno tempo fino al 14 dicembre e devono avere i seguenti requisiti: residenza anagrafica nel Comune di Campo nell’Elba, valore ISEE, calcolato ai sensi del D.P.C.M. 5 dicembre 2013 n.159 e successive modifiche ed integrazioni, non superiore a 25mila euro per l’anno 2019 e devono evidenziare una diminuzione significativa del reddito del nucleo familiare per cause riconducibili all’emergenza Covid 19, rispetto alle corrispondenti mensilità dell’anno 2019.

“Con questo contributo vogliamo ribadire la volontà di questa Amministrazione di essere vicina alla nostra comunità. In questa iniziativa lo facciamo mettendo a disposizione un contributo da destinare a chi è più in difficoltà in questo momento. I nostri cittadini stanno affrontando questi mesi di emergenza sanitaria con grande senso di responsabilità e dignità – ha spiegato il Sindaco Davide Montauti -. Sappiamo bene che il periodo che stiamo affrontando è complicato e che non ci sono soluzioni facili e rapide per risolvere tutte le criticità del momento. La cifra che mettiamo a disposizione, 120mila euro, sono un impegno concreto per sostenere chi è in difficoltà e speriamo che aiutino questa comunità a superare un momento così difficile”.
Il contributo economico straordinario sarà calcolato sulla base del numero delle domande che arriveranno all’amministrazione e sarà modulato rispetto alla fascia ISEE di appartenenza e attribuito sulla base delle risorse economiche disponibili. 

“E’ un’iniziativa che va nella direzione di accogliere il disagio di molte famiglie che, fino all’emergenza Covid 19 non avevano alcuna difficoltà – ha dichiarato l’assessore al sociale Chiara Paolini -. Spero davvero che questo contributo sia in grado di garantire un po’ di serenità a coloro che negli ultimi mesi hanno avuto veramente difficoltà ad arrivare a fine mese”. 

La valutazione delle richieste presentate avverrà entro 8 giorni dalla scadenza per la presentazione delle domande e, successivamente, verrà redatta ed approvata una graduatoria dei beneficiari secondo un ordine crescente rispetto al valore dell’attestazione ISEE.
Dopo la pubblicazione della graduatoria delle domande ammesse il Comune provvederà a distribuire le risorse disponibili secondo i criteri stabiliti.

La consegna delle domande dovrà avvenire entro e non oltre il 14 dicembre e si invitano tutti i cittadini interessati a prendere visione dell’avviso pubblicato sull’Albo Pretorio del Comune di Campo nell’Elba. Per qualsiasi informazione o chiarimento è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Campo nell’Elba al numero 0565/979333.
Lo schema per presentare la domanda è in allegato all’avviso pubblicato all’albo pretorio del Comune.