Quantcast
Accorda tra PNAT, Parco Minerario e Comune di Rio. Il sindaco Corsini: "La valorizzazione del territorio è un impegno costante della nostra amministrazione ” - Tirreno Elba News
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Accorda tra PNAT, Parco Minerario e Comune di Rio. Il sindaco Corsini: “La valorizzazione del territorio è un impegno costante della nostra amministrazione ”

Scritto da Comune di Rio

Accorda tra PNAT, Parco Minerario e Comune di Rio. Il sindaco Corsini: "La valorizzazione del territorio è un impegno costante della nostra amministrazione ”

Valorizzare il patrimonio del territorio riese con particolare riferimento al patrimonio geologico e geominerario, questo l’accordo che, una volta approvato, determinerà la collaborazione tra Ente Parco Nazionale, Comune di Rio e Parco Minerario dell’isola d’Elba, al fine di promuovere il geoturismo.

Una sinergia volta all’accrescimento e sviluppo economico del territorio grazie all’attivazione di progetti e servizi a vantaggio della comunità locale, delle sue risorse ambientali, delle sue traddizioni e dei turisti.

In particolare, fra i tanti obiettivi condivisi, il Comune e il Parco Minerario supporteranno il PNAT nella fase di candidatura per il riconoscimento dell’Arcipelago Toscano nella prestigiosa lista UNESCO Global Geoparks, mentre il Parco Nazionale fornirà sostegno anche economico ai progetti e alle alle azioni condotte dal Comune nel campo della riqualificazione di edifici storici nell’ambito del patrimonio geominerario e della mobilità sostenibile, utile alla fruizione turistica del territorio.

“Un’intesa molto importante, quella siglata oggi, per il nostro territorio-commenta soddisfatto il Sindaco di Rio, Marco Corsini- perché le eccellenze geologiche e mineralogiche di cui è ricco il territorio riese devono essere considerate una strategia primaria per lo sviluppo locale. Sono da sempre convinto della necessità che le istituzioni collaborino tra loro unendo le loro forze in vista di obiettivi comuni, e il sono felice che il PNAT si riveli un’eccellente opportunità per noi, anche in ragione della crescita di importanza della nostra società, la cui valorizzazione è un impegno costante della nostra amministrazione ”.