LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

La Pro Loco di Marciana Marina e il Consiglio comunale dei ragazzi mettono le nonne ai … fornelli

Scritto da Pro Loco di Marciana Marina

La Pro Loco di Marciana Marina e il Consiglio comunale dei ragazzi mettono le nonne ai ... fornelli

“In cucina con nonna”: questo il nome della nuova iniziativa della Pro Loco di Marciana Marina che, in collaborazione con il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Marciana Marina, vuole promuovere un dialogo intergenerazionale, condotto sul fil rouge della memoria e soprattutto….dei sapori.

Minestra di pesce? Sugo di polpo? acciughe ripiene? corollo? pane e zucchero? lumache con la nepitella? Frangette? … piatti della tradizione che si sono conservati nella cucina di famiglia. Buoni sì, ma come si fanno? Le nonne se li ricordano bene, tramandati di madre in figlia, un po’ meno le mamme o qualche babbo con la passione della cucina, che le hanno riprese e a volte rivisitate, magari proponendole nei loro ristoranti. Ma l’importante è conservarne la genuinità e, soprattutto, i racconti che ci sono dietro.

Perchè raccontare una ricetta significa raccontarne gli ingredienti, diversi a seconda delle stagioni, i luoghi e chi le preparava. Descrivere un piatto è anche raccontare una comunità, le abitudini, i momenti di festa, lo scambio fra professioni, quando il baratto fra pescatori e agricoltori era consuetudine. Quando i minatori o i cavatori lavoravano anche le vigne, perché niente andava sprecato, tanto meno il tempo e si viveva di quello che la terra e il mare offrivano. Il cibo da sempre è occasione di dialogo, è scambio anche fra gente di origini diverse, è sperimentazione, vita quotidiana e arte di arrangiarsi.

Parte da una semplice domanda il rinnovato dialogo fra i nonni e i nipoti. “Nonna come si fa….?” perché è grazie alla pazienza di chi racconta e alla curiosità di chi ascolta che si tramandano i saperi. Che magari diventano mestieri.

I ragazzi della Marina, con un video artigianale che uscirà una volta a settimana sulla pagina FB della Pro Loco, ogni martedì (giorno di mercato a Marciana Marina), intervisteranno le loro nonne, primo tassello di una storia orale, ancor più preziosa oggi che la fretta della digitalizzazione confonde notizie e genera un sovraccarico di informazioni, perché solo imparando dal passato, dando valore alle parole, si costruisce qualcosa di nuovo. Invitiamo le nonne e i nipoti a mandare i loro video alla mail prolocomarciamarina@gmail.com o per whatsapp al numero 328764319. Il primo video che sarà pubblicato martedì 17 novembre sulla pagina facebook della Pro Loco Marciana Marina sarà quello di Leonardo Mazzei e di nonna Filidina che ci insegnerà la ricetta del sugo di polpo.