LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Arriva la Seven Seas Voyager – rimarrà in sosta nel porto di Livorno per due mesi

Di Direzione Marittima/Capitaneria di porto Livorno

Arriva la Seven Seas Voyager – rimarrà in sosta nel porto di Livorno per due mesi

A seguito dei recenti provvedimenti governativi che hanno previsto la possibilità che le navi da crociera – anche di bandiera estera – possano sostare nei porti italiani in attesa della fine della fase di emergenza, il porto di Livorno ospiterà, domani 29 maggio, la nave Seven Seas Voyager, di bandiera Bahamas, lunga oltre 200 metri, che attraccherà alla banchina n. 75 dello scalo labronico, con un equipaggio ridotto di 108 membri, di cui 5 italiani compreso il Comandante e senza passeggeri.

Si è tenuta stamani l’ultima riunione preparatoria – coordinata dalla Capitaneria di porto – che ha visto la partecipazione di tutti gli attori coinvolti sotto i diversi aspetti, sanitario e di sicurezza in particolare. Erano infatti presenti al tavolo la regione Toscana -settore prevenzione collettiva, l’ufficio di sanità marittima, la Prefettura di Livorno, l’Autorità di sistema portuale, il comune di Livorno, la Polizia di frontiera marittima e il comando provinciale dei Vigili del Fuoco, oltre che l’agenzia marittima di riferimento. 

Per tutto l’equipaggio, già soggetto a monitoraggio sanitario dal momento dell’imbarco senza che siano emerse criticità, è stato stabilito che verrà sottoposto comunque a “tampone” e rimarrà a bordo fino al relativo esito negativo. 

Gli aspetti relativi alle sicurezza della manovra e dell’ormeggio, nonché gli altri aspetti più tecnici legati all’approdo erano già stati valutati in una precedente riunione. 

L’arrivo è per le 10 di domani mattina, la permanenza sarà di circa due mesi e la nave sarà perimetrata e oggetto di costante monitoraggio da parte delle autorità competenti.