Quantcast
Sabato 29 febbraio presentazione del libro di Marcello Camici - Tirreno Elba News
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Sabato 29 febbraio presentazione del libro di Marcello Camici

Di Amministrazione del Comune di Marciana Marina

Sabato 29 febbraio presentazione del libro di Marcello Camici

Sabato 29 febbraio, alle ore 18, presso la Biblioteca Comunale di Marciana Marina in Via Pascoli 1, Marcello Camici presenterà il suo volume “AKHENATON E NEFERTITI – Colui che è utile ad Aton e la bella che è arrivata” edito da CTL Editore Livorno 2019.

Il romanzo riporta il lettore nell’Egitto dei faraoni, al tempo della XVIII dinastia, nel periodo del Nuovo Regno (1500-1300 a. C.), nello splendore dei suoi templi, nelle trame per il potere, nella magia di un popolo che crede nell’aldilà. Rievoca la nascita del culto di una sola divinità (monoteismo) in epoca politeista. Anche se forse è più corretto parlare di enoteismo, cioè la preminenza di un dio sugli altri su cui è accentrato il culto, non vi è dubbio che Akhenaton e Nefertiti siano precursori del monoteismo. Sono certamente i primi che tremilacento anni orsono adorano un’unica divinità, Aton (il sole), dio della luce, senza assegnarle un aspetto antropomorfo come invece è per tutti gli altri dei dell’antico Egitto.

L’’avvincente romanzo storico di Marcello Camici vuole essere un omaggio alla civiltà antica dell’Egitto e alla bellezza della sua arte.

Ma racconta anche l’amore di Athenaton e Nefertiti. La lettura è perciò rivolta a tutti e, in particolare, a chi ancora crede nella forza e nel potere rivoluzionario del binomio amore-fede.

In prima di copertina è l’Occhio di Horus simbolo di protezione, del potere regale, della buona salute e della prosperità.

Marcello Camici, medico, docente universitario all’Università di Pisa, attualmente in pensione, si dedica a ricerche storiche sulle quali basa, poi, le sue narrazioni. Numerose le sue pubblicazioni tra saggi e romanzi.

L’Amministrazione del Comune di Marciana Marina