LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Dario Franceschini di nuovo Ministro invitato a tornare per la prossima edizione del premio

Di Jacopo Bononi -presidente

Dario Franceschini di nuovo Ministro invitato a tornare per la prossima edizione del premio

Con gioia il comitato promotore e il comitato d’Onore del nostro premio apprendono la bella notizia che il vincitore della tredicesima edizione del Premio letterario la Tore isola d’Elba nel 2017, ossia il Ministro della Cultura e del Turismo Dario Franceschini, tornerà a ricoprire un ruolo tanto prestigioso.

La serata della premiazione fu un evento importante non solo per la comunità culturale marinese, ma per tutta l’isola d’Elba: il ministro fu accolto in piazza della Chiesa dopo l’aperitivo e la cena istituzionale presso l’Hotel gabbiano Azzurro, che insieme con la Libreria Rigola promuove da sempre l’Evento. La partecipazione di un pubblico molto attento ed interessato rese la serata un successo e il minstro si complimentò per la buona riuscita della iniziativa. La mattina seguente durante la piccola colazione nel giardino dell’hotel fu colta l’occasione da parte del comitato promotore per rinnovare l’invito al ministro Franceschini affinchè tornasse a breve all’Elba.

Gli eventi politici nazionale noti, ossia le elezioni del marzo successivo e la definizione della nuova compagine governativa lo hanno poi impegnato in altre circostanze. Dario Franceschini sì è laureato in giurisprudenza a Ferrara e a partire dal 1985 ha esercitato la libera professione come avvocato civilista. Fin dagli anni del liceo si appassiona all’attività politica, fondando l’Associazione Studentesca Democratica, di ispirazione cattolica e centrista. Si iscrive alla Democrazia Cristiana e viene eletto nel 1980 consigliere comunale di Ferrara. Tra il 1997 ed il 1999 è stato vicesegretario nazionale del Partito Popolare Italiano. Entra nel secondo Governo D’Alema come sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle riforme istituzionali, riconfermato poi dal successivo governo Amato. Nel 2001 viene eletto deputato con l’Ulivo. Nel 2006 viene rieletto a Montecitorio e diventa presidente del gruppo parlamentare dell’Ulivo alla Camera. Nel 2007 diventa vicesegretario del Partito Democratico sotto la segreteria di Walter Veltroni,che ha vinto ledizione precedente del nostro premio nel 2016. Eletto nuovamente deputato nel 2008, rappresenta fino al 2012 il Parlamento italiano al Consiglio d’Europa. Nel 2009, corre alle primarie del Pd, ma viene superato da Pier Luigi Bersani che diventa il nuovo segretario. Laureato in giurisprudenza con una tesi in Storia delle Dottrine e delle Istituzioni politiche, ha pubblicato nel 1985il libro Il Partito Popolare a Ferrara. Cattolici, socialisti e fascisti nella terra di Grosoli e Don Minzoni e sullo stesso argomento ha partecipato a convegni e a varie pubblicazioni. Dal 1985 ha esercitato la libera professione come avvocato civilista cassazionista. È iscritto all’albo dei revisori contabili ed è stato membro effettivo del collegio sindacale dell’ENI nei primi tre anni della privatizzazione. Dal 1985 al 1989 ha curato per il Formez il bimestrale Rassegna di documentazione legislativa regionale. Autore di alcuni romanzi di successo per cui viene premiato all’Elba, oltre che per la sua eclettica e multiforme attività professionale e politica, nonché per la sua attività culturale.

Tra le cose che lo uniscono al premio c’è anche l’aver nominato e poi riconfermato alla presidenza della Fondazione del Vittoriale degli Italiani il prof. Giordano Bruno Guerri che ha vinto il riconoscimento quest’anno.

Il comitato promotore e quello d’Onore del Premio letterario La tore Isola d’Elba, quindi, nell’esprimere i propri rallegramenti per la nuova nomina, che sarà a breve formalizzata, si congratula con il Ministro Dario Franceschini, rinnovandogli l’invito a presenziare alla prossima edizione del premio, in qualità di Ospite d’Onore, certi che per Marciana marina e per l’Isola d’Elba tutta sarà un’importante occasione di essere nuovamente al centro della vita culturale del Paese.

Jacopo Bononi -presidente