LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Notte delle candele: a Porto Azzurro tra storia, poesia e bel canto

Un evento nuovo nato per valorizzare la parte più antica della Longone Spagnola.

Notte delle candele: a Porto Azzurro tra storia, poesia e bel canto

Un evento nuovo interamente dedicato alla valorizzazione del più antico centro urbano della Longone Spagnola: la “Guardiola”. È questo lo scopo della prima edizione della “Notte delle Candele”, una serata in cui bel canto, musica, poesia, intrattenimento, antichi mestieri e tradizioni animeranno quei vicoli e quelle gradinate che trasudano di storia, la nostra.

Un labirinto di viuzze rischiarato da centinaia e centinaia di candele presenterà al pubblico il cuore vero e proprio di Porto Azzurro, cercherà di farlo riscoprire, apprezzare e soprattutto rivivere.

《Purtroppo – ricorda Fabrizio Grazioso, Delegato alla Cultura – anche molti paesani, specialmente i più giovani, non hanno mai visitato la zona, quasi la ignorano. La sua bellezza sta proprio nella discontinuità delle costruzioni, nella non simmetria: è il vero sobborgo, le prime casupole di chi è uscito dalle mura della Fortezza. Sembrano aggrappate allo scoglio. E in un certo senso lo sono davvero.》

Alla serata, prevista per lunedì 5 agosto, parteciperanno anche il gruppo storico Tercio de Longone, l’associazione “Il genio nell’arte e nella tradizione” con le ricamatrici del tombolo, artigiani locali e musicisti che animeranno quei “caranchioni”.

Il programma prevede l’apertura della zona alle ore 21.00; alle ore 21.30 si terrà l’evento “Poesie sotto ľarco”.

Evento centrale, lungo la scalinata della Guardiola, alle ore 22.15, il concerto con brani della tradizione popolare con il tenore Luigi Marcello, del S. Carlo di Napoli, e il soprano Valeria Pireddu, accompagnati al piano da Alessandra Puccini.

Insomma, una scommessa che ľAmministrazione Comunale intende vincere e ripresentare nel corso degli anni.

L’ingresso, per una visione completa del percorso,è previsto dal vicolo Guadalajara (davanti alla stazione dei Carabinieri)