LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Il Si al referendum riporta l’attenzione sul comune unico

di Roberto Marini, vicesindaco Portoferraio

Il Si al referendum riporta l'attenzione sul comune unico

L’esito del referendum, che sancisce l’unificazione dei due comuni di Rio, riporta all’attenzione, in modo più forte di prima, il tema del comune unico, o comunque di una nuova geografia istituzionale nell’isola.
Innanzitutto l’esito del referendum indica che sta cambiando la percezione popolare del tema e questo non può che indurre la politica a riflettere e farsi carico di una visione del futuro.
Tuttavia il tema non può e non deve essere oggetto di scontro tra schieramenti politici, destra – sinistra come in parte è stato in passato.
La politica in questo caso deve aiutare i cittadini a svolgere le proprie considerazioni, a valutare le opportunità e convenienze.
In recenti occasioni, nell’ottica di cui sopra, ho avuto modo di sostenere che la prospettiva di una nuova geografia istituzionale sia necessaria per la progettazione del futuro, in particolare dello sviluppo del turismo che è la nostra industria.
L’esperienza della GAT, a tal proposito, ci ha aiutato a comprendere che l’unione fa la forza; su questa strada dobbiamo continuare ampliando lo spazio di cooperazione, che è l’anticamera dell’integrazione, per esaltare i valori di ciascuno in un valore aggiunto complessivo dell’isola e dell’arcipelago.
D’altra parte tanti dei temi che ci interessano, dall’aeroporto ai trasporti marittimi, dalla certezza della risorsa idrica necessaria allo smaltimento dei rifiuti, dalla tutela dell’ambiente alla definizione di normative unitarie per la qualificazione delle strutture ricettive, non sono di qualcuno, sono di tutti. Allora come forze politiche e politici non possiamo non farci carico, al di là degli schieramenti, di sostenere questo percorso, la vicenda della “Terra di Rio” per la genesi e per l’esito, ci da conferma di questo.
Non mancheremo di proporre a tutti dei percorsi da fare insieme