LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

“Non toglieteci la speranza per un domani migliore”

di Giovani riesi per il Si

"Non toglieteci la speranza per un domani migliore"

Siamo un gruppo di giovani di Rio Marina e Rio nell’Elba che intendono manifestare pubblicamente la loro disapprovazione per come il Comitato del no sta conducendo la sua campagna referendaria . Non vogliamo demonizzare nessuno e riusciamo perfino a comprendere come in persone di una certa età un morboso attaccamento al passato possa sfociare in un campanilismo esasperato e dannoso. Ma noi giovani guardiamo al futuro e non vogliamo che un tale atteggiamento, superato e illogico, impedisca la riunificazione, togliendoci la speranza in un domani migliore.
Siamo preoccupati per le sorti delle nostre comunità perché, nonostante l’impegno e il coraggio dei nostri imprenditori, il turismo, pur essendo una realtà importante e insostituibile, non riesce ancora garantire lavoro e sicurezza per tutti. E spesso ci troviamo davanti a un bivio: o accontentarci di vivere con il sussidio di disoccupazione o partire per il continente alla ricerca disperata di un lavoro.
D’altra parte non possiamo nemmeno sperare sul sostegno delle amministrazioni comunali, che hanno difficoltà persino a garantire i servizi essenziali. Noi siamo convinti che l’unica possibilità di salvezza sia la riunificazione dei due comuni e non solo per i notevoli contributi che arriveranno da Stato e Regione, ma perché potrà finalmente spezzare il circolo vizioso in cui ci dibattiamo da decenni, ridandoci la fiducia e l’ottimismo necessari a costruire il nostro futuro qui dove siamo nati e vorremmo rimanere.
Approfittiamo, quindi, della venuta all’Elba dell’assessore regionale Bugli e del direttore dell’ANCI della Toscana Simone Gheri, per avere con loro un confronto pubblico a Rio nell’Elba, alle ore 18, al Teatro comunale per parlare delle opportunità che si aprono con la riunificazione . Invitiamo tutti i giovani di Rio nell’Elba e Rio Marina ad unirsi a noi e a partecipare a questa iniziativa.

I giovani riesi per il Sì