Quantcast
Il successo dell'arte di Italo Bolano nell'accademia di Firenze di Cosimo Primo - Tirreno Elba News
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Il successo dell’arte di Italo Bolano nell’accademia di Firenze di Cosimo Primo

di International Art Center

Il successo dell'arte di Italo Bolano nell'accademia di Firenze di Cosimo Primo

Nel prestigioso angolo di piazza San Marco a Firenze, dove risiede la più antica accademia della storia voluta da Cosimo Primo, a due passi dal Beato Angelico e da Michelangelo è stata inaugurata una grande mostra di Italo Bolano dal titolo “Universo Isole”.
L’esposizione comincia sotto il portico dell’Accademia di Belle Arti con un monumento a Cosimo Primo che fu anche l’ideatore e il costruttore della nostra Cosmopoli, oggi Portoferraio, realizzato in acciaio e vetro dallas di quattro metri di altezza.
Nel grande salone sono esposte opere di pittura, grafica, nonché piccole e grandi ceramiche: tutte opere realizzate da Bolano con un intensissimo lavoro giornaliero di due anni.
La folla si è assiepata davanti alla dottoressa Cristina Acidini, Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno che insieme ad altri professori hanno esaltato la pittura di Bolano che esprime i gioiosi colori sempre con la coerenza che lo ha caratterizzato per tutta la vita.
Una mostra importante alla quale sono pervenute persone dall’Italia, dalla Svizzera e dalla Germania e non sono mancati gli elbani.
Molte sono state le trasmissioni televisive che hanno messo in evidenza l’opera di Bolano e la “sua” Elba. La mostra, assai visitata quotidianamente, chiuderà il 31 ottobre.