LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

“Segnali positivi, ma il sistema deve ancora decollare”

Così il vicesindaco Roberto Marini commentando i dati sulla stagione 2017

"Segnali positivi, ma il sistema deve ancora decollare"

“I segnali sono positivi ma molti di quei problemi che non fanno decollare il sistema non sono stati ancora rimossi”. Lo ha detto Roberto Marini, vicesindaco del Comune di Portoferraio, a margine dell’assemblea annuale degli albergatori elbani, commentando i numeri che sono stati presentati sulla stagione 2017 all’Elba. Il segno più, così come riportato nella relazione dell’associazione, “non sposta di molto l’asticella rispetto agli anni precedenti”.

“Scontiamo ancora – commenta Marini – l’effetto di una stagionalità troppo breve. E poi abbiamo un’eccessiva monotematicità dei movimenti turistici. Quindi possiamo dire che nonostante questi segnali che ci confortano bisogna lavorare sui collegamenti”.

Collegamenti, sì, ma non solo quelli marittimi. Perché, stando alle parole del vicesindaco, “non bisogna pensare soltanto a questo settore in cui molto è stato fatto. La concorrenza ha fatto sì che ci sia stato un innalzamento del livello qualitativo del servizio e un abbassamento dei prezzi”. Marini pensa soprattutto all’aeroporto La Pila. I collegamenti aerei, dice, vanno potenziati. “Molto è stato fatto – commenta Marini – ma non dobbiamo intensificare i voli soltanto nel periodo estivo perché l’Elba ha molto da dare anche in inverno e autunno sotto il profilo climatico”.