Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

In arrivo forte vento di grecale, collegamenti a rischio

Il peggioramento previsto durerà fino a tutto martedì. Le previsioni

In arrivo forte vento di grecale, collegamenti a rischio

Il maltempo annunciato dall’allerta meteo emesso dalla Sala Regionale della Protezione Civile è arrivato , come previsto, anche sull’Elba e l’Arcipelago. La prima parte della giornata di lunedì è trascorsa solo con qualche lieve pioggia, associata a vento forte e condizioni del mare in graduale peggioramento. I collegamenti marittimi ne hanno risentito solo per quanto riguarda le corse del mezzo veloce Schiopparello Jet e della m/n Bellini che opera sulla tratta Piombino/Rio Marina, che sono state sospese.  Il bollettino di valutazione delle criticità emesso a metà giornata di lunedì, 19 Dicembre 2016, confermava comunque il  transito di una perturbazione collegata ad un minimo sulle Baleari. Il sistema si assocerà a forti venti orientali e precipitazioni sparse, più probabili sulle zone occidentali e meridionali della regione.
Per quanto riguarda il vento,  dal pomeriggio di  lunedì, e fino al tardo pomeriggio di martedì, previste forti raffiche di Grecale, in particolare su costa, Arcipelago, aree montuose e allo sbocco delle valli.
Le condizioni del mare,  dalla sera di  lunedì e fino al tardo pomeriggio di  martedì, prevedono mare agitato o localmente molto agitato al largo e in Arcipelago (in particolare al sud dell’Elba). Molto mosso o localmente agitato sulle coste meridionali più esposte.